Indagine sulle forme di collaborazione e di network tra le istituzioni culturali dell'Emilia-Romagna

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società - Convenzione di Faro - suggerisce come l’azione congiunta di autorità pubbliche, esperti, investitori, imprese, organizzazioni non governative e società civile possano incoraggiare lo sviluppo della responsabilità condivisa nei confronti del patrimonio culturale. In tale ottica le forme di collaborazione e di condivisione che vengono attuate fra enti culturali e non solo hanno lo scopo di potenziare servizi, conoscenze e fruizione della nostra eredità culturale.

Per questo motivo un’analisi delle diverse forme di collaborazione tra istituzioni culturali che sono state attivate, sono attive o potrebbero essere attivate rappresenta uno strumento utile non solo per mettere in luce e riaffermare relazioni e sinergie, ma anche per incoraggiare nuove iniziative di cooperazione.

Quest’indagine, promossa dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e dal Master in Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale dell’Università di Bologna, si pone quindi l’obiettivo di reperire quante più informazioni possibili su questo tema nel contesto della regione Emilia-Romagna.

La raccolta delle informazioni tramite il questionario è finalizzata ad elaborazioni statistiche da parte del Master in Valorizzazione turistica e Gestione del patrimonio culturale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.
I risultati dell'indagine verranno condivisi con tutti i rispondenti in forma aggregata e sintetica.

Per partecipare all’indagine (entro il 31 agosto 2021)

Per ogni informazione relativa al questionario:
Raffaele Petrella
raffaele.petrella@studio.unibo.it