"InContemporanea": la storia si fa in biblioteca

La Biblioteca di Storia contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna invita a esplorare le radici del presente

Il 15 e il 29 ottobre 2021 la Biblioteca di Storia contemporanea “Alfredo Oriani” di Ravenna invita a partecipare agli incontri conclusivi del nuovo ciclo della rassegna "InContemporanea. La storia si fa in biblioteca"

Dopo gli appuntamenti dedicati al libro della storica Paola S. Salvatori, Il fascismo e la storia (Edizioni della Normale 2021) e volume collettaneo curato dallo storico Andrea Baravelli, Il fascismo in persona. Italo Balbo, la storia e il mito (Mimesis 2021), la rassegna continua venerdì 15 ottobre: alle 17.30, Massimiliano Di Pasquale, esperto di paesi post-sovietici e ricercatore associato dell’Istituto “Gino Germani” di scienze sociali e studi strategici, presenta i due volumi del suo Abbecedario Ucraino (Gaspari, 2018, 2021), discutendone con il direttore della Biblioteca "Oriani", Alessandro Luparini. I libri, strutturati come dizionari tematici, raccontano storia, geopolitica, cultura e tradizioni dell’Ucraina con ricchezza di dati, rigore scientifico e taglio divulgativo. 

Venerdì 29 ottobre, alle 17.30, si parla di colonialismo italiano e "Romagna d'Oltremare" con un dialogo tra Alessandro Luparini e gli storici Mattia Randi e Alberto Fuschini, autori dei volumi Faenza coloniale. La città, Francesco Carchidio, l'Africa (White Line, 2018) e Faenza e l'Oltremare. Storia e dibattito sulle guerre coloniali (White Line, 2019). 

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde (green pass), fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente. Per l’accesso e la permanenza in sala è obbligatorio l’uso della mascherina. Per garantire l’opportuno distanziamento i posti sono limitati, è quindi fortemente raccomandata la prenotazione. Informazioni  e prenotazioni: 0544 214767 / informazioni@bibliotecaoriani.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina