Imola: nove secoli di storia

Dal 19 novembre online l’aggiornamento dell’inventario dell’Archivio storico comunale e presentazione dell’inventario del periodo medievale

Da venerdì 19 novembre sarà disponibile online sul portale IBC Archivi un significativo aggiornamento dell’inventario dell’Archivio storico del Comune di Imola (1084-1969), esito dell’attività di studio, analisi e descrizione avviata a partire dalla fine degli anni Novanta del Novecento.

Con questa pubblicazione sono messi a sistema gli strumenti di ricerca elaborati negli ultimi trent'anni, che comprendono sia banche dati realizzate con il software di descrizione archivistica Sesamo,  migrate nella piattaforma regionale IBC-xDams, sia le descrizioni inventariali realizzate direttamente sulla piattaforma. Le archiviste dell’Archivio storico comunale di Imola hanno poi rivisto e integrato le banche dati importate ed elaborato quindi una rappresentazione complessiva, dando forma ad una struttura ed articolazione ragionata dell’intero apparato documentario.

Per la parte moderna e contemporanea si pubblica solo la descrizione delle serie che sino a ora sono state inventariate. Proseguono infatti nel frattempo i lavori di descrizione con un intervento di inventariazione analitica del Carteggio amministrativo 1797-1897, che una volta ultimato andrà a costituire un ulteriore tassello di questo inventario.

Sempre il 19 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale di Imola, Simona Dall’Ara (Archivio storico comunale di Imola) presenterà l’inventario online del periodo medievale nell’ambito dell’incontro con Tiziana Lazzari (Università di Bologna), che curò l’inventariazione della documentazione 1084-1504, Città, spazi e persone: Imola ai tempi di Dante.

L’incontro fa parte degli eventi collaterali della mostra La Commedia nella città «di Santerno». Testimonianze dantesche nella Biblioteca Comunale di Imola, visitabile fino all’11 dicembre. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Accesso in biblioteca consentito solo con il Green pass (informazioni e prenotazioni: tel. 0542 602619/602655 oppure APP IO PRENOTO).

Imola ai tempi di Dante è inoltre un percorso documentario virtuale  oltre che un laboratorio didattico per le scuole secondarie di primo e secondo grado inserito nelle attività didattiche in Archivio proposte per l’anno scolastico 2021-2022, realizzati dall’Archivio storico comunale di Imola in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/2000 – piano bibliotecario 2020).