Il museo accogliente: corso multimediale a cura di Daniele Jalla

Corso multimediale destinato agli addetti all’accoglienza, vigilanza e sicurezza nei musei e ai loro responsabili, caratterizzato da 6 moduli tematici, fruibili da remoto, di circa 40 minuti l'uno. Iscrizioni entro il 12 giugno.

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito della collaborazione avviata con il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna per l’avvio del Sistema museale nazionale, offre ai professionisti che operano nei musei dell’Emilia-Romagna, la possibilità di partecipare al corso intitolato Il museo accogliente, realizzato in continuità con i principi espressi nei Livelli uniformi di qualità. L'iniziativa rientra nel progetto Musei in corso.

Il corso, composto da 6 moduli tematici di circa 40 minuti l'uno fruibili on demand, è destinato in particolare agli addetti all’accoglienza, vigilanza e sicurezza. Tramite l’analisi delle funzioni proprie del museo, saranno fornite conoscenze puntuali e spunti di riflessione a tutti coloro che operano a diretto contatto con il pubblico e ai loro responsabili. L'obiettivo è rendere i musei luoghi sicuri e accoglienti per le più diverse categorie di pubblici, in accordo con quanto previsto dai Livelli uniformi di qualità per i musei.

Si rifletterà sulle funzioni del museo, che è chiamato ad acquisire, conservare, custodire, proteggere, esporre, comunicare, rendere conto, accogliere.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 12 giugno alle ore 12 compilando il form di iscrizione al link: https://forms.office.com/r/BgXRT1QM00

Qui è possibile scaricare il programma del corso multimediale (pdf272.28 KB). L’attestato di partecipazione, scaricabile dalla piattaforma, si consegue al completamento del corso e in seguito al superamento di un test di verifica finale.

Per accedere alla piattaforma è necessario scaricare l’allegato tecnico contenente la guida all'uso della piattaforma informatica (pdf1.05 MB).

Si può chiedere supporto informatico e accesso alla  piattaforma scrivendo all'indirizzo e-mail helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Per maggiori informazioni sul corso e per visionare il video esemplificativo: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/il-museo-accogliente-corso-multimediale-musei-in-corso/

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-03T11:10:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina