Alberi monumentali dell’Emilia-Romagna: gestione e patrimonio

Il 2 e il 13 dicembre due giornate formative, rivolte ai tecnici e agli amministratori pubblici, dedicate all’approfondimento del tema dell’albero monumentale sotto vari punti di vista: fisiologico, ecologico, gestionale, normativo, giuridico, culturale

Il 2 e il 13 dicembre 2021 si terranno due giornate formative dedicate all’approfondimento del tema dell’albero monumentale sotto vari punti di vista: fisiologico, ecologico, gestionale, normativo, giuridico, culturale. Queste giornate sono rivolte ai tecnici e agli amministratori dei Comuni che, per legge, sono i gestori degli alberi monumentali ricadenti nel loro territorio, ma anche agli Enti di gestione dei Parchi regionali, ai Parchi nazionali e interregionali, ai Carabinieri Forestale e alle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

La prima giornata è orientata allo studio dell'albero come specifico approfondimento rispetto alle principali e più recenti acquisizioni teoriche e pratiche in merito alla gestione degli alberi monumentali. Per poter conservare questi alberi, infatti, è necessario comprendere bene le loro esigenze ed avere competenze specifiche che siano in grado di accompagnare questi esemplari con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo, cercando di tenere inalterati, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. Il primo e più importante obiettivo della tutela è, infatti, la corretta gestione e cura dell’albero.

La seconda giornata è, invece, dedicata alle norme nazionali e regionali che ne regolamentano la tutela e la valorizzazione, agli aspetti giuridici utili per gestire il vincolo della tutela, ma anche agli aspetti culturali legati alla presenza di un albero monumentale sul territorio, alla sua capacità di raccontare un luogo, di essere raccontato nell’arte e di essere di ispirazione per i lavori di scrittori ed architetti, nonché un veloce riferimento all’attuale formulazione di una carta dei diritti delle piante.

Le giornate formative sono state organizzate attraverso un approccio interdisciplinare derivante dalla collaborazione tra il Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna e il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Le lezioni avranno luogo sulla piattaforma Lifesize.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 novembre 2021:
Form online di iscrizione

Successivamente all’iscrizione, ai partecipanti verranno inviate le istruzioni per l’accesso alla stanza virtuale di Lifesize dall’indirizzo alberimonumentali@sunsetstudio.it

Programma del corso (pdf1.48 MB)

(Foto di Andrea Scardova)

ultima modifica 2021-11-24T13:20:33+01:00