Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 10 ottobre 2021 la ventiduesima edizione della manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici in tutta Italia. In Emilia-Romagna eventi in dodici località

Sono in totale 108 le località in Italia, suddivise in 16 regioni, a partecipare alla ventiduesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che quest'anno registra il più alto numero di adesioni da quando esiste la manifestazione in Italia.

L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, ha quest’anno quale ‘fil rouge’ a unire idealmente tutti gli eventi il tema “Dialoghi”. Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale, declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d’autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato, che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’associazione europea per la preservazione del patrimonio ebraico e organizzazione “ombrello” della Giornata, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono nella sola Italia decine di migliaia di visitatori, circa un quarto delle presenze complessive nel vecchio continente.

In Emilia-Romagna si registrano eventi in dodici località: Bologna, Ferrara, Parma, Modena, Reggio Emilia, Carpi (Fossoli), Cento, Cesena, Cortemaggiore, Finale Emilia, Lugo di Romagna e Soragna.

Il programma completo delle iniziative su tutto il territorio nazionale è disponibile sul sito: https://ucei.it/giornatadellacultura/
Il sito è arricchito di contributi video, gallery fotografiche, “virtual tour” in sinagoghe e altri siti ebraici, approfondimenti sull’ebraismo, sul tema Dialoghi e sulla Padova ebraica, città capofila per questa edizione.

Il programma completo delle iniziative in Emilia-Romagna è disponibile nell'allegato:
Programma della Giornata della Cultura Ebraica in Emilia-Romagna (10 ottobre 2021) (pdf357.68 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina