venerdì,  5 novembre 2021

Frida Kahlo -The experience

A Bologna Palazzo Belloni riapre i battenti con una selezione unica di fotografie, ricostruzioni di ambienti, abiti e monili che rivelano l’aspetto più intimo e privato dell’artista messicana più amata

Il percorso della mostra, in corso fino al 27 febbraio 2022 a palazzo Belloni, indaga tutte le fasi della vita dell’artista attraverso una selezione unica, appassionante e rivelatrice di fotografie: l’infanzia, seguita dalla giovinezza dove manifesta la sua ribellione vestendosi con abiti da uomo, l’incontro con l’amore della sua vita, Diego Rivera, fino alla sua sfortunata morte.
È proprio sul rapporto con Diego che si concentra il documentario di Sky Arte (media partner dell’esposizione), dal titolo “Artists in Love”.
Nel percorso sono presenti anche le ricostruzioni degli ambienti cari all’artista: la camera da letto e lo studio di Casa Azul. Gli spazi in cui nacque e crebbe lo spirito indomabile di Frida.
A completare l’ambientazione sono esposti abiti e monili e le riproduzioni di quanto indossato dall’artista. La pittrice esprimeva sé stessa attraverso accessori di ispirazione etnica e tribale e un abbigliamento colorato. Quest’ultimo aveva una funzione essenziale nella costruzione e nella cura della sua immagine e si adattava alle sue esigenze. In risalto le gonne lunghe che Frida usava per coprire la gamba destra, più sottile della sinistra a causa della poliomielite contratta a sei anni.
Infine, sono presenti all’interno del percorso espositivo alcune proiezioni multimediali che trasportano e coinvolgono ancora di più il visitatore nel mondo di Frida.
L'esposizione è curata da Alejandra López, che da dieci anni coordina la registrazione delle collezioni, la realizzazione di mostre temporanee e le attività di restauro dell’eredità di Frida a Casa Azul.
Tutte le info sul sito:
https://fridakhaloexperience.com/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-07T15:54:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina