Festa dell’Albero 2021: Memorie di Giganti verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna

Venerdì 19 novembre alla Mediateca G. Guglielmi di via Marsala 31 a Bologna, dalle 15.30 alle 17.30, si parla degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna in occasione dell’uscita del volume fotografico a loro dedicato (Bononia University Press Editore, 2021)

Testimone di eventi, racconti, storie personali e fatti storici, portavoce di miti e leggende, credi religiosi, riti profani e tradizioni popolari, l’albero monumentale è per definizione un bene culturale. È un albero vetusto, un essere vivente sopravvissuto ai cambiamenti di un paesaggio in continua muta­zione, per azione dell’uomo o della natura stessa. Per questo necessita di protezione e di cure, come ad esempio il Cipresso di Verucchio, il più vecchio dell’Emilia-Romagna, piantato secondo la tradizio­ne da San Francesco e oggi sorretto da una struttura in ferro. In genere presenta caratteristiche eccezionali legate alle dimensioni, all’altezza, alla circonferenza del tronco e all’estensione della chioma. A volte acquista valenza di landmark, di punto di riferimento per il territorio. Ma la monumentalità di un albero si riconosce anche nel valore storico, culturale, tradizionale e identitario per il luogo in cui è cresciuto, così come nel suo pregio paesaggistico, sia in ambito urbano che extraurbano, in contesti architettonici di rilevanza storica e culturale, ville e altre residenze storiche private, orti botanici, monasteri e chiese.
IBC Alberi cover_ok.jpg
In Emilia-Romagna sono in totale 103 gli alberi riconosciuti “Monumentali d’Italia”: ce li racconta un volume, a cura di Rosella Ghedini e Carlo Tovoli del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, edito da Bononia University Press. Un viaggio fotografico che è un invito a scoprire la nostra regione, con le sue bellezze, i suoi riti, le sue tradizioni, le sue peculiarità, in un’ottica più green.

In occasione dell’uscita del volume, venerdì 19 novembre 2021 alla Mediateca G. Guglielmi di via Marsala 31 a Bologna, dalle 15.30 alle 17.30, si parlerà degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna, con incursioni nella poesia e nella letteratura dedicate ai patriarchi verdi, dall’antichità ai giorni nostri.
Programma:
Saluti
Mauro Felicori – Assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
L’albero monumentale come patrimonio culturale
Cristina Ambrosini – Responsabile del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Gli Alberi Monumentali d’Italia, dal censimento alla rappresentazione su google maps
Le azioni della Regione per la tutela degli alberi monumentali d’Italia
Francesco Besio – Ufficio Rete Natura 2000 e attuazione della direttiva comunitaria “habitat” – Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna
Presentazione del libro “Memorie di giganti verdi. Il racconto degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna”
Rosella Ghedini – Ufficio Promozione della qualità del paesaggio e della Natura – Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia‑Romagna
La poesia degli alberi. Alcuni grandi alberi nella letteratura dall’antichità ai giorni nostri
Mino Petazzini – Direttore della Fondazione Villa Ghigi
Conclusioni
Fabio Falleni – Responsabile Ufficio Promozione della qualità del paesaggio e della Natura – Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Modera: Carlo Tovoli

Locandina (pdf257.42 KB)

L’evento è in presenza (con iscrizione obbligatoria entro il 18 novembre per un massimo di 40 persone in possesso del Green Pass) e in streaming sui social media del Servizio Patrimonio culturale, in collaborazione con Lepida TV, con traduzione LIS e sottotitolazione.
Ai presenti sarà offerto in omaggio il volume.
Per iscriversi:
Form per l'iscrizione obbligatoria (posti esauriti, seguiteci su Facebook e Youtube)

Visto il numero limitato di persone che possiamo ospitare in Mediateca, vi chiediamo cortesemente di cancellare l’iscrizione nel caso in cui non possiate intervenire all’evento, così da permettere la partecipazione agli iscritti in lista d’attesa. Tutti i partecipanti riceveranno conferma via mail.