Dopo il presentismo: tempo e condizione umana?

Il 6 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, dialogo online fra François Hartog e Roberto Balzani

Giovedì 6 maggio 2021(ore 14:30-16:30) si terrà un dialogo tra François Hartog, Direttore di studi emerito presso l'École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e Roberto Balzani, Professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Bologna, sul tema "Dopo il presentismo: tempo e condizione umana?". Introduce Marcello Balzani, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, After the Damages International Academy.
Flyer (pdf585.17 KB)
Per iscrizioni: link al modulo
Architetti richiedenti CFP dovranno obbligatoriamente iscriversi su IM@teria: 
https://www.ufficioweb.com/se/architettife

L′evento sarà in lingua francese e tradotto simultaneamente in inglese e in italiano.

La condizione “presentista” ha segnato la fase più recente della modernità: il compattamento dell’esperienza temporale in un’unica dimensione – il presente – ha avuto e continua ad avere effetti considerevoli sulle relazioni personali, sulla progettualità individuale e pubblica, sulla stessa percezione dei beni materiali, mobili e immobili.
François Hartog è stato fra i primi a riflettere su questo tema, mettendo in evidenza i rischi che il venir meno di una lettura prospettica produce in società fino ad ora orientate al futuro. La grande epidemia del 2020-2021 ha rappresentato un altro, recente tornante. Da una parte, infatti, il tempo naturale è tornato da par suo ad interferire con la condizione umana, svelandone la fragilità. Dall’altro, l’isolamento forzato ha incrementato i contatti virtuali, rilanciando a livello di massa l’esperienza “presentista”.
Al termine della crisi, sarà possibile recuperare un “tempo storico” capace di conciliare la lezione naturale, che rinvia all’essenzialità insopprimibile del dato biologico e ambientale, con una progettualità – individuale e collettiva – iscritta entro un’aspettativa responsabile, sterilizzata dall’urgenza ansiogena del “presentismo”?

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-21T14:13:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina