De Pisis. Il silenzio delle cose

Al Castello Estense di Ferrara una nuova tavola di Filippo De Pisis, Natura morta marina con peperoni, una melanzana e una conchiglia, è inserita nel percorso espositivo dedicato all’artista ferrarese. Fino al 2 giugno 2022

L’opera, acquisita nel marzo di quest’anno dal Ministero della Cultura per le Gallerie dell’Accademia e concessa in deposito al museo, fu eseguita nel 1946 durante un soggiorno di De Pisis a Venezia. La natura morta dialoga con una selezione di olii e litografie dell’artista appartenenti ai musei civici ferraresi e mostra uno stile maturo, caratterizzato da pennellate rapide, ariose e rarefatte. Il cielo e il mare sono lontani, mentre sulla spiaggia deserta emergono gli elementi inanimati baciati dal riflesso della luce. Fin dal primo sguardo l’opera si inserisce nella serie dedicata alle nature morte marine dove De Pisis accorda il suo originale post-impressionismo alle riflessioni metafisiche mutuate da De Chirico e Carrà, con la vicinanza alle piccole cose quotidiane, di gusto crepuscolare, che l’artista aveva introiettato leggendo scrittori come Giovanni Pascoli, Corrado Govoni e l’amico Aldo Palazzeschi, al quale lo legò una profonda stima.

Il percorso De Pisis. Il silenzio delle cose è organizzato dal Servizio Musei d’Arte e dalla Fondazione Ferrara Arte con la curatela di Vasilij Gusella.

  

De Pisis. Il silenzio delle cose
Castello Estense Sala dei Comuni
Ferrara
28.10.21– 02.06.22
Info: https://www.castelloestense.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-08T16:19:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina