Dante oltre l’allegoria

Venerdì 8 ottobre, nella Biblioteca comunale di Imola, inizia il ciclo di conferenze legate alla mostra "La Commedia nella città «di Santerno»"

La BIM - Biblioteca comunale di Imola propone una serie di conferenze in occasione della mostra "La Commedia nella città «di Santerno». Testimonianze dantesche nella Biblioteca Comunale di Imola", organizzata in collaborazione con il Servizio Patrimonio culturale regionale all’interno del progetto espositivo "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna".

Venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 18, il professore Alberto Casadei, ideatore del progetto espositivo, parlerà di "Dante oltre l’allegoria". La conferenza vuole offrire una lettura del Sommo Poeta come narratore "moderno", al di là dell’indagine allegorica della Commedia. Docente dell'Università Normale di Pisa, saggista e critico, Casadei è presidente dell'Associazione Dantisti Italiani, con numerose pubblicazioni all’attivo: tra queste, Storia avventurosa della Divina Commedia, dalla selva oscura alla realtà aumentata (il Saggiatore, 2020), un saggio agile dal forte impianto scientifico, in cui offre un ritratto del grande fiorentino e un’analisi delle sue opere sullo sfondo dell’Italia del suo tempo, chiarendo anche alcuni punti controversi della critica dantesca.

Calendario completo e prenotazioni:
www.bim.comune.imola.bo.it
www.facebook.com/bimbibliotecaimola