Dalle stanze del palazzo al mondo

Dall'1 ottobre, con una mostra e un convegno in Palazzo Tozzoni, Imola diventa la città della fotografia storica

Nei mesi di ottobre e novembre 2021 Imola diventa la città della fotografia storica, con un convegno e una mostra che partono da un prezioso fondo fotografico qui conservato e allargano lo sguardo ai patrimoni di altre città dell’Emilia-Romagna: Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.

Il convegno “Fotografia storica a Imola e in Romagna. Appunti sul patrimonio fotografico in alcune istituzioni pubbliche romagnole” - realizzato dai Musei civici di Imola nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura - si svolge l’1 ottobre, dalle 9 alle 17, in Palazzo Tozzoni. Il confronto tra gli studiosi che interverranno (tra i quali Luigi Tomassini, Pierangelo Cavanna e Cinzia Frisoni) prende le mosse proprio dalle fotografie ritrovate in questo edificio, che fu della famiglia Tozzoni e che oggi è una casa museo inserita nella rete dei Musei civici di Imola.

Fonte preziosa per la storia della fotografia della seconda metà dell’Ottocento, il fondo rispecchia la vita e gli interessi della famiglia Tozzoni-Torrigiani, in particolar modo del conte Francesco Giuseppe Tozzoni, artefice principale della raccolta, ufficiale della Regia Marina e personaggio di rilievo della corte Sabauda. Comprende 3000 fotografie storiche, tutte restaurate e digitalizzate: si tratta di positivi e negativi su vetro e pellicola, che documentano varie tecniche fotografiche dei primordi e numerosi fotografi italiani e stranieri di importanza nazionale e internazionale.  

Tra le fotografie ritrovate ci sono veri e propri pezzi unici, come un ivorytipe conservato in cofanetto e un prezioso dagherrotipo databile attorno al 1843, realizzato dalla dagherrotipista itinerante Josephine Dubray, allieva diretta di Daguerre, corredato di firma. Particolare è anche un piccolo nucleo di fotografie scattate da Vittorio Emanuele III di Savoia proprio a Palazzo Tozzoni, che frequentava abitualmente. Una presentazione sintetica del fondo fotografico è visibile sul sito Censimento Fotografia Italiana.

Questo tesoro iconografico è anche il protagonista dell’esposizione “Dalle stanze del palazzo al mondo. Vita quotidiana e vita pubblica attraverso le fotografie della famiglia Tozzoni”, allestita dall’1 ottobre al 14 novembre nelle sale di Palazzo Tozzoni. Il racconto visivo si avvale di 36 gigantografie di immagini tratte dal fondo e messe in dialogo con l’architettura e gli arredi della casa museo. Insieme alla mostra sono in programma anche un workshop sulla fotografia storica (3 ottobre), due laboratori per bambini (2 ottobre e 14 novembre) e due visite guidate (15 ottobre e 5 novembre).

Per partecipare al convegno, trasmesso in video sul canale YouTube dei Musei civici di Imola, occorre prenotarsi telefonando al numero 0542.602.609 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13). Informazioni ulteriori sul sito web dei Musei civici di Imola.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina