Cultura e Creatività: dall’Emilia-Romagna al mondo

Il 1 dicembre 2021, dalle 15 alle 17, evento online dedicato al settore Culturale e Creativo regionale, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER in collaborazione con l’OCSE-Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Mercoledì 1 dicembre, dalle 15 alle 17, si terrà una iniziativa online in due sessioni dedicata al settore Culturale e Creativo a cui prenderanno parte ospiti nazionali e internazionali che si confronteranno sullo stato dell'arte dell'Economia Arancione. A moderare il professor Pierluigi Sacco, advisor di OCSE su cultura e sviluppo territoriale ed esperto di industrie culturali e Creative.

L'evento prevede:

• il lancio dell’Osservatorio Cultura e Creatività della Regione Emilia-Romagna; un progetto realizzato dal Servizio Cultura e Giovani e dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e da ART-ER per monitorare il complesso sistema Industrie Culturali Creative del nostro territorio. Si tratta di uno strumento pensato sia per supportare i decisori nell’analisi e nello sviluppo di policy per questo comparto sia per fornire informazioni e dati agli operatori interessati ad approfondire le dinamiche che caratterizzano questo ambito.
  • la presentazione dei risultati elaborati da OCSE sul settore culturale e creativo regionale sviluppato nell'abito del progetto "Cultural and Creative Sectors and Local Development", di cui la Regione è partner. Un documento che presenta dati quali-quantitativi aggiornati, elaborato anche grazie al contributo di diversi stakeholder territoriali che nel corso del 2021 hanno raccontato esperienze e prospettive. Protagonisti saranno esperti e decisori nazionali e internazionali in un confronto sul sistema culturale e creativo che ha come punto di partenza proprio l’analisi di settore sviluppata da OCSE.

Tutti gli aggiornamenti saranno condivisi anche sull'evento di Facebook. L'evento è in italiano e in inglese. Per iscriversi:
Link alla pagina di iscrizione all'evento

Programma (pdf948.18 KB)

Osservatorio Cultura e Creatività della Regione Emilia-Romagna