giovedì,  2 dicembre 2021

Con voce nuova

Il 15 dicembre, al Teatro comunale Alighieri di Ravenna, l’Inferno di Dante in un reading speciale per accorciare le distanze tra sordi e udenti

Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 17:30, nella Sala Corelli del Teatro comunale “Dante Alighieri” di Ravenna, l’associazione culturale “Emit Flesti” propone “Con voce nuova. L’Inferno di Dante”, un “reading teatralizzato” tratto dal progetto omonimo, patrocinato dall’ENS - Ente nazionale sordi (in scena: Maria Vittoria Barrella e Filippo Calcagno; regia: Alessio Dalla Costa).

L’obiettivo è creare un punto di contatto tra il mondo dei sordi e quello degli udenti attraverso una nuova lingua, che unendo parola pronunciata e azione corporea aiuti ad abbattere le barriere e riconosca all’arte il carattere di inclusività che le appartiene: non a caso il testo scelto è la Divina Commedia, opera connotata da una manifesta universalità. Il progetto è nato dalla volontà di trasformare in uno stimolo quello che di solito è visto come un ostacolo: partendo dall’impossibilità di comunicare, il team di artisti dimostra come la parola sia solo uno degli elementi a nostra disposizione per relazionarci con gli altri e con il mondo.

Il Servizio Patrimonio culturale della Regione, che nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta ha organizzato un percorso espositivo diffuso tra le testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna, collabora con il Consiglio regionale dell’ENS nell’ambito delle attività di promozione dell’accessibilità organizzate dagli istituti culturali sul territorio.

L’evento, organizzato dal Consiglio regionale ENS Emilia-Romagna e promosso dal Comune di Ravenna, fa parte del programma di iniziative “Viva Dante. 1321-2021” ed è realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 9/2019, “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva”). Per partecipare occorre prenotarsi via email: emiliaromagna@ens.it.

La versione integrale del progetto teatrale Con voce nuova. L’Inferno di Dante è disponibile online.

ultima modifica 2021-12-02T17:13:57+02:00