Come nasce un paese

Dal 7 dicembre una mostra documentaria racconta Bentivoglio e il suo municipio, a partire dalle carte dell'Archivio storico comunale

Martedì 7 dicembre 2021, alle ore 17, nel Palazzo Rosso di Bentivoglio (in via Marconi 1), si inaugura la mostra “Come nasce un paese. Bentivoglio e il suo Municipio”. L'esposizione è il frutto di un lungo percorso di studio delle carte presenti nell'Archivio storico comunale, condotto da Marianna Biondi e Barbara Salimbeni (Prospectiva s.c.a r.l. di Bologna) e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/2000 - piano bibliotecario e archivistico 2020). 

La mostra mette in luce il lungo e difficile processo di spostamento fisico del paese da Santa Maria in Duno all’isola di Bentivoglio, iniziato con l'edificazione del nuovo Municipio e proseguito con la costruzione di scuole, di cimiteri e di botteghe: uno spaccato storico che viene raccontato attraverso le lettere vergate dal marchese Carlo Alberto Pizzardi, proprietario dell'isola, e i progetti inediti da lui commissionati nella seconda metà dell’Ottocento.

Per introdurre i visitatori alla visita, Marianna Biondi e Barbara Salimbeni illustreranno la metodologia di ricerca e di studio utilizzata e le potenzialità di approfondimento sulla storia del territorio che l’archivio storico consente. Grazie all'intervento di Mirella M. Plazzi, archivista e funzionaria del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che ha seguito e collaudato la descrizione inventariale, verranno mostrate, con esempi concreti, le modalità con cui la pubblicazione online dell’inventario può essere fruita da tutti gli utenti attraverso il web.

L’archivio storico, pur se lacunoso nella sua parte più antica a causa degli eventi bellici del Secondo conflitto mondiale e di alcuni scarti massicci, comprende documentazione fin dal 1804. Il più recente intervento di riordino e inventariazione, promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/2000), è stato realizzato a cura di Anna Casotto, Davide Chieregatti e Luca Zen (Cooperativa Le pagine) ed è terminato nel 2019 con la pubblicazione online, nel sistema informativo IBC Archivi, degli inventari dell’archivio storico del Comune e degli altri fondi da esso conservati:

La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio 2022 durante gli orari di apertura della Biblioteca comunale. Per informazioni: segreteria@comune.bentivoglio.bo.it; telefono: 051 6643 501).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina