Avviso pubblico per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna

Le domande di partecipazione per il piano 2021 devono essere inviate entro il 30 settembre 2021

La Regione Emilia-Romagna promuove, ai sensi della L.R. 16/2014SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL'EMILIA-ROMAGNA” – Piano 2021, un bando per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna.

I destinatari dei contributi possono essere:

• Comuni, Unioni di Comuni e altre forme aggregative tra Comuni su specifici progetti;
  • Province, Città Metropolitana, Università pubbliche;
  • Organizzazioni e associazioni culturali regionali iscritte ai Registri regionali di cui alle LL.RR. nn. 34/2002 e 12/2005;
  • Altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che perseguono scopi di natura culturale nel territorio nel cui statuto o atto istitutivo siano contemplate finalità culturali o orientate alla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti.

I progetti devono attuare le azioni prioritarie previste dalla L.R. 16/2014, all'articolo 2, ovvero:

• studi e ricerche sui dialetti locali;
  • seminari, convegni e/o corsi di aggiornamento;
  • progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell'Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando, in particolare, gli incontri fra giovani e anziani nell'ottica dello scambio intergenerazionale;
  • manifestazioni, spettacoli e altre produzioni artistiche, nonché iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali.

La domanda di partecipazione deve essere formulata, a pena di esclusione, dal 9 settembre fino al 30 settembre 2021 entro le ore 16:00 utilizzando esclusivamente l'apposita piattaforma informatica presente nella sezione bandi del sito, dove è disponibile anche tutta la documentazione:

Avviso per la presentazione di progetti in materia di dialetti - Piano 2021

I progetti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2021 e rendicontati entro il 25 febbraio 2022.

Per informazioni: ERDialetti@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2021-09-09T11:55:57+01:00