Al via tre corsi multimediali sul tema della sicurezza museale

I corsi sono ideati per la formazione del Sistema Museale Nazionale nell’ambito del programma "Musei in corso" ed è possibile iscriversi entro le 12:00 del 31 luglio 2021

I corsi multimediali sul tema della sicurezza museale sono ideati per la formazione del Sistema Museale Nazionale nell’ambito del programma Musei in corso, progettato sia per rispondere agli specifici fabbisogni formativi di profili professionali che operano nei nostri musei che per fornire le conoscenze di metodo e di pratica indispensabili ad alcune delle attività museali, in accordo con i principi espressi nei Livelli Uniformi di Qualità per i musei.

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito della collaborazione avviata con il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna per l’avvio del Sistema museale nazionale, offre ai professionisti che operano nei musei dell’Emilia-Romagna, la possibilità di partecipare al corso Sicurezza museale e delle collezioni.

Ogni corso è composto da 3 moduli tematici di circa 40 minuti l'uno fruibili on demand.

Corso multimediale "Sicurezza museale" (corso base)

• destinatari: tutti i professionisti e operatori museali , con esclusione di coloro che operano nell'ufficio cura e gestione delle collezioni, a cui è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e delle collezioni” e dei responsabili della sicurezza o di coloro che si occupano della sicurezza anticrimine, ai quali è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e anticrimine”;
  • il corso si compone di tre moduli.

Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa del corso "Sicurezza museale" (corso base) (pdf670.4 KB)

Corso multimediale "Sicurezza museale e delle collezioni"

• destinatari: professionisti che, all'interno del museo, operano nell'ufficio cura e gestione delle collezioni;
  • il corso si compone di quattro moduli (i tre comuni più quello per i responsabili/operatori delle collezioni).

Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa del corso "Sicurezza museale e delle collezioni" (pdf690.24 KB)

Corso multimediale "Sicurezza museale e anticrimine"

• destinatari: responsabili della sicurezza e professionisti che si occupano della sicurezza anticrimine all'interno dei musei;
  • il corso si compone di quattro moduli (i tre comuni più quello per i responsabili della sicurezza).

Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa del corso "Sicurezza museale e anticrimine" (pdf628.81 KB)

Come iscriversi

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 luglio alle ore 12 compilando il form di iscrizione al link https://forms.office.com/r/csthpEhdRu

L’attestato di partecipazione, scaricabile dalla piattaforma, si consegue al completamento del corso e in seguito al superamento di un test di verifica finale.

> I corsi saranno fruibili fino al 15 novembre

Per accedere alla piattaforma è necessario scaricare l’allegato tecnico contenente la guida all'uso della piattaforma informatica (pdf1.05 MB).

Si può chiedere supporto informatico e accesso alla piattaforma scrivendo all'indirizzo e-mail helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it

> Scarica le istruzioni per partecipare al corso "Sicurezza museale"  (docx21.08 KB)

> Scarica le istruzioni per partecipare al corso "Sicurezza museale e delle collezioni" (pdf44.51 KB)