A Palazzo Bonasoni il "Trittico" di Pinuccia Bernardoni

L'opera, donata dall'artista, entra a far parte della Raccolta d'arte della Regione Emilia-Romagna. E' allestita nell'atrio di palazzo Bonasoni, sede del Servizio Patrimonio culturale

Dal 5 maggio 2021 a Bologna, nella sede di Palazzo Bonasoni (Via Galliera 21), è possibile ammirare l'opera Trittico che l'artista Pinuccia Bernardoni ha donato alla Regione Emilia-Romagna ed è ora parte della Raccolta d'arte della Giunta Regionale. L'opera, allestita nell'atrio del palazzo, è stata realizzata da Pinuccia Bernardoni nel 1990, in una fase della sua ricerca in cui l’artista esplora le possibilità espressive della lamiera di ferro. I lavori di questo periodo nascono dall’esigenza di Bernardoni di uscire dall’elemento carta, utilizzato nella fase precedente del suo percorso, iniziando dapprima a impiegare ferro e carta, per poi arrivare alle prime forme completamente di ferro. Se nelle opere in carta e ferro Bernardoni ricercava le corrispondenze tra pelle e ossatura, tra la componente morbida della carta e la componente dura del ferro sul quale la carta si piega, approdando all’uso del ferro la sua riflessione cambia e si concentra sui valori che questo materiale è in grado di evocare; il ferro nega la sua stessa pesantezza e acquisisce un senso di leggerezza, svuotandosi e ripiegandosi su se stesso, attraverso un processo frutto di una precisa progettualità che la avvicina alla Process Art e in particolare a Eva Hesse.

La scheda dell'opera su PatER- il catalogo del patrimonio culturale