A Cesenatico le Tende al mare con "Sogni e visioni: dal cinema all’arte"

Dal 24 giugno al 5 settembre, nella spiaggia libera di piazza Andrea Costa, tornano le tende, dedicate quest'anno al cinema

Le “tende al mare” tornano nella spiaggia libera di Piazza Andrea Costa a Cesenatico con una edizione dedicata al cinema, l’arte che nel suo primo secolo di vita ha contribuito più di tutte a creare il nostro immaginario visivo. Anche quest’anno le venti tende sono state realizzate dai giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Si torna alla consueta inaugurazione in presenza, giovedì 24 giugno alle 18 nella spiaggia libera di Piazza Adrea Costa.

Le “tende al mare” 2021 sono dedicate al cinema, la forma d’arte che – ancora più della pittura e della illustrazione – ha costruito il nostro immaginario visivo attraverso scene celebri, volti di attori famosi, e manifesti di film divenuti iconici. Sono stati proprio i giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, guidati dalla loro docente e coordinatrice Paola Babini, a proporre questo tema che non era stato mai prima esplorato nelle precedenti edizioni delle “tende al mare”, a individuare i bozzetti e poi a realizzare le tende secondo la tecnica ormai sperimentata della pittura sulla tela.

Com’è noto, le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni; l’idea di farne il supporto di una originalissima mostra d’arte si deve al Premio Nobel Dario Fo che inaugurò l’iniziativa nel 1998. Da allora, le “tende al mare” si sono affermate tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte, e la capacità di far dialogare l’arte nelle sue variegate forme con il grande pubblico, anche quello più “svagato” della spiaggia.

Non va poi dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega ad una iniziativa di solidarietà: anche quest’anno l’asta delle tende al mare si svolgerà durante l’estate: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del Volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali. 

Partner stabile e determinante dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura le attività legate alla vendita in beneficenza delle tende, e il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna ha confermato il suo patrocinio. 

Grazie alla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, sarà possibile inoltre ammirare alcune tende delle precedenti edizioni allestite presso le altre spiagge libere di Cesenatico, a Ponente e Levante.

Le Tende saranno allestite tutti i giorni fino a domenica 5 settembre 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-23T11:15:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina