A Castelfranco Emilia c'è un mondo di storia

Sabato 18 dicembre il Museo civico archeologico “Simonini” riapre con nuovi allestimenti multimediali

Sabato 18 dicembre 2021, a Castelfranco Emilia (Modena), il Museo civico archeologico “Anton Celeste Simonini” riapre alle visite con un allestimento rinnovato, che valorizza e promuove ulteriormente la cultura della città, offrendo, insieme alla collezione archeologica di recente scoperta, anche nuovi sistemi multimediali, grazie a cui l’utente può diventare protagonista di un'esperienza immersiva. 
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Legge regionale 18/2000 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali", in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Alle 17:30, nella Sala polivalente di Santa Maria Assunta (via Crespellani 7), i nuovi allestimenti verranno illustrati alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte nei lavori e con ospiti di rilievo scientifico nazionale e internazionale.
Intervengono: Giovanni Gargano, sindaco del Comune di Castelfranco Emilia; Leonardo Pastore, assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Emilia; Monica Miari, responsabile dell'Area Funzionale Patrimonio archeologico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Anna Lina Morelli, docente di Numismatica all'Università di Bologna; Luigi Malnati, già soprintendente per l’Emilia-Romagna e direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della cultura. 
Collegamenti in videoconferenza: Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna; Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; Filippo Demma, direttore del Polo Museale della Calabria; Raffaella Da Vela, ricercatrice dell’Università di Tübingen; Roberto Riccardi, generale di brigata, comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Al termine, il saluto di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Alle 18:30, nel Museo civico archeologico “Simonini” (corso Martiri 204), taglio del nastro e visita alla collezione archeologica e al nuovo apparato informativo multimediale, con: Diana Neri, direttrice del Museo; Sara Campagnari, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Giovanni Avosani, architetto del Settore Tecnico del Comune di Castelfranco Emilia. 

L'accoglienza all'evento, intitolato "C'è un mondo di storia vicino a te", è curata dall’associazione culturale Forum Gallorum. Per informazioni: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina