Catalogazioni in corso

Interventi di catalogazione del patrimonio librario emiliano-romagnolo, realizzati a favore e con la collaborazione delle biblioteche del territorio

Questa sezione racconta i progetti di catalogazione, in corso e conclusi, con cui la Regione Emilia-Romagna promuove la valorizzazione del patrimonio librario: il catalogo, infatti, con le informazioni che offre a chi lo consulta, "è il medium che consente ai due universi della biblioteca e del lettore di incontrarsi, è lo strumento privilegiato di comunicazione fra la collezione e la necessità di chi la utilizza" (Mauro Guerrini, Catalogazione, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1999).

Gli interventi, realizzati a favore e con la collaborazione delle istituzioni bibliotecarie diffuse sul territorio, sono direttamente finanziati e coordinati dal Settore Patrimonio culturale - Area biblioteche e archivi attraverso la Legge regionale 18/2000, e riguardano due ambiti principali:

• la catalogazione da scheda, o da catalogo a stampa, delle edizioni del XVI secolo (le cosiddette "cinquecentine")
  • la catalogazione, secondo le norme in uso nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN), del patrimonio librario antico e moderno

Tutti gli interventi di catalogazione realizzati sono finalizzati all’incremento del Catalogo bibliografico regionale costituito dall’aggregazione logica dei cataloghi dei Poli bibliotecari regionali aderenti al Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna svolge una regia complessiva delle operazioni selezionando gli interventi secondo un ordine di priorità indicato in sede di programmazione regionale, e procede alla valutazione delle modalità e dei fondi che saranno oggetto di catalogazione. L’Area biblioteche e archivi opera anche una valutazione e un controllo a campione del lavoro svolto per assicurare un livello qualitativo soddisfacente del catalogo SBN.

A chi rivolgersi

Monica Ferrarini