PNRR Patrimonio Culturale

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: i progetti del patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna

Piano Nazionale Borghi - Linea B

L'intervento mira alla rigenerazione culturale e sociale e al recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi storici individuati in13 comuni dell'Emilia-Romagna

Nell’ambito degli investimenti del PNRR, l’Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi prevede un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro. L’Investimento è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati, con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro, e la Linea B dedicata a Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro.
La linea B è articolata in due componenti.

La prima componente della Linea B, con una dotazione pari a 380 milioni di euro, ha finanziato, tramite l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale, pubblicato dal Ministero della Cultura nel dicembre 2021, le proposte presentate da Comuni in forma singola o aggregata - fino a un massimo di 3 Comuni - con popolazione residente complessiva fino a 5.000 abitanti. I progetti potevano prevedere interventi, iniziative o attività in ambito culturale e in quelli dell’istruzione, ricerca, welfare, ambiente o turismo. 

In Emilia-Romagna i comuni assegnatari di risorse sono 13: due nel Bolognese (Camugnano, Lizzano Belvedere), uno nel Ferrarese (Goro), uno nel Forlivese-Cesenate (Santa Sofia), due nel Modenese (Fanano, Montecreto), quattro nel Parmense (Berceto, Calendasco, Monchio delle Corti, Polesine Zibello), due nel Piacentino (Pianello Val Tidone, Vernasca), uno nel Reggiano (Ventasso).
I progetti locali di rigenerazione culturale e sociale finanziati sono 12, per un importo complessivo di 20.627.324,19 euro. 

La seconda componente, con una dotazione finanziaria pari a 200 milioni di euro, si rivolge alle imprese che svolgono attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali localizzate nei 13 Comuni già selezionati per la realizzazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale.
Per questo il 12 maggio 2023 il Ministero della cultura ha approvato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali nei comuni assegnatari di risorse per progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, che mira a sostenere medie, piccole e microimprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli comuni (con l’offerta di servizi destinati sia alla popolazione locale, sia ai visitatori) e la sostenibilità ambientale (con progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare). Le risorse messe a disposizione dal Decreto n. 497 del 12 maggio 2013 a sostegno dei progetti delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti ammontano a 11.251.267,73 euro.

Sul PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
Regione Emilia-Romagna - PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (focus a cura della sede di Roma della Regione E-R)
Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (a cura della Ragioneria Generale dello Stato)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-30T11:16:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina