giovedì,  20 luglio 2023

Vai Liscio

Con un portale web, un blog dedicato e un’offerta social mirata, la Regione Emilia-Romagna dà il via alla proposta di candidatura del ballo liscio nella lista del Patrimonio immateriale UNESCO

Vai LiscioFavorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità sul ballo liscio e sostenere la sua candidatura per l’inserimento nella lista italiana del Patrimonio immateriale riconosciuto dall’UNESCO: sono questi gli obiettivi con cui la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli enti locali e gli operatori del territorio, promuove il nuovo portale web Vai Liscio, insieme al blog e ai canali social dedicati.

I percorsi delineati nel portale permettono di esplorare temi e territori uniti da un genere di musica da ballo noto in tutto il mondo, aperto alle sperimentazioni ma ancora legato alla tradizione popolare.
Nella “Comunità del liscio” si possono passare in rassegna le orchestre principali (da “I Violini di Santa Vittoria” all’“Officina del Battagliero”, fino agli “Extraliscio”), i protagonisti che ne hanno fatto la storia (da Secondo e Raoul Casadei, da Tienno Pattacini a Leonida Poluzzi e Leonildo Marcheselli), i festival in cui viene celebrato e le testimonianze di chi vuole condividere la propria personale esperienza di questo ballo.
Nella sezione riservata alla sua “Storia” se ne possono ripercorrere le vicende nel corso del tempo, in quella dedicata ai suoi “Luoghi” si ritrovano indicazioni sull’attività di balere e scuole di ballo.

Non mancano i contenuti multimediali (foto, audio e video) e un’agenda degli appuntamenti in programma in Emilia-Romagna, con l’indicazione di concerti, serate danzanti, presentazioni e feste, aperta alle segnalazioni di tutti coloro che desiderano comunicare un evento.

Per favorire la più ampia partecipazione e sottolineare lo spirito di comunità che è alla base del fenomeno-liscio, il centro del portale è costituito da un blog a cui tutti possono contribuire: è sufficiente registrarsi e inviare la propria proposta di contenuto attraverso la compilazione di un form. L’interazione con il pubblico è garantita anche dall’offerta social collegata, che può contare su una pagina facebook, un canale youtube e un profilo instagram.

 

Portale web “Vai Liscio”

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-21T08:32:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina