Tra le carte di un artista

Il 18 novembre, nel Centro culturale Villa Soragna di Collecchio, si inaugura l’Archivio Amos Nattini: conserva materiali raccolti o prodotti dal pittore celebre per la sua illustrazione della Divina Commedia

Sabato 18 novembre 2023, alle ore 17, nel Centro culturale Villa Soragna di Collecchio (Parma), si inaugura l’Archivio Amos Nattini, donato al Comune di Collecchio dalla poetessa Miranda Amoretti, vedova dell’artista Claudio Cesari, e dal figlio Luca.

L’archivio conserva materiali estremamente eterogenei, sia di carattere privato che professionale, raccolti o prodotti dal pittore Amos Nattini (Genova, 1892 - Parma, 1985), materiali che documentano la sua vita e in particolare la sua attività artistica, tra cui: quaderni di appunti personali e di schizzi sulla Divina Commedia, di cui realizzò una celebre versione illustrata; la corrispondenza, che comprende tra gli altri gli scambi epistolari con Gabriele D’Annunzio, la Casa editrice Battei e l’Istituto geografico De Agostini; fotografie personali e di opere d’arte pittoriche; disegni e pubblicazioni a stampa.

La documentazione è stata sottoposta a un intervento di riordino e inventariazione, portato a termine nel 2023 e realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. L’inventario dell’Archivio Amos Nattini è pubblicato online nel Sistema informativo Archivi ER, mentre la documentazione è consultabile nella sede di Villa Soragna facendo riferimento all’Archivio storico comunale.

In occasione dell’evento intervengono la sindaca di Collecchio, Maristella Galli, e l’archivista Davide Chieregatti, che ha curato il riordino e l’inventariazione del fondo. A seguire, la storica dell’arte Anna Mavilla tiene la conferenza “Frammenti di un’amicizia: Amos Nattini e Guido Ucelli di Nemi”.

L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni si può contattare la Biblioteca comunale di Collecchio via telefono (0521 301 281) o email (biblcoll@comune.collecchio.pr.it).

Archivi ER - Inventario: Archivio Amos Nattini
Archivi ER - Scheda Conservatore: Archivio storico comunale di Collecchio