Ritorno al Museo Casa Frabboni

Dopo gli interventi di riqualificazione, il luogo culturale di San Pietro in Casale riapre con spazi espositivi allargati e un nuovo allestimento della sezione archeologica

Sabato 25 settembre 2021, alle 15, nel parco del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, il luogo culturale nato dalla casa che fu del pittore Natale Guido Frabboni riapre le porte a cittadini e visitatori offrendo un nuovo percorso di visita, frutto dei lavori di riqualificazione che hanno consentito l’ampliamento degli spazi espositivi e un nuovo allestimento della sezione archeologica.

L’intervento - realizzato da Comune di San Pietro in Casale, Unione Reno Galliera e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara - è stato finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna, con uno stanziamento di fondi anche da parte del Comune di San Pietro in Casale.

Dopo i saluti istituzionali verrà inaugurata la sezione archeologica “Pianura romana. Villa Vicus Via” e, dalle 16, il Gruppo archeologico “Il Saltopiano” accompagnerà il pubblico in una serie di visite guidate contingentate. I visitatori potranno immergersi anche nel nuovo percorso espositivo, che propone la mostra fotografica “Giulietta ritrovata”, realizzata nel centenario della nascita di Giulietta Masina.

L’omaggio alla celebre attrice, compagna di vita di Federico Fellini (originaria di San Giorgio di Piano), continua alle 21 con “Risponde Giulietta”, un reading dell’attrice Donatella Allegro, proposto nell’ambito della stagione teatrale “Agorà” (ingresso libero, prenotazione consigliata: biglietteria.teatri@renogalliera.it;  333.883.9450).

Invito "Ritorno al Museo Casa Frabboni" (pdf2.75 MB)