Resilienti o Resistenti: storia di un minuto

Il 10 settembre un evento organizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Il 10 settembre 2021, a partire dalle ore 10, nella  “Sala delle Capriate”del Comune di Concordia sulla Secchia (MO), in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e online in diretta streaming, si terrà il convegno "Storia di un minuto: Resilienti o Resistenti", organizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Guarda il video "Passeggiata a Concordia sulla Secchia (16 giugno 2021)" sul nostro canale youtube

Il tema principale della giornata è una riflessione sul ruolo della comunità dopo un evento sismico. A quella decina di secondi che sconvolge la vita delle persone si può rispondere attraverso la capacità di rinnovamento, la volontà di rifare ciò che è stato danneggiato e distrutto, accrescendone la qualità e non di rado la solidità. Tutto questo richiede tempo e e necessita di resistenza e ancor più di resilienza.
La risposta data dalla sola pianificazione urbana, dall’architettura o dal restauro è carente ai nostri giorni tanto quanto 50 anni fa. Inoltre oggi non sarebbe più possibile calare ‘dall’alto’ una scelta e ricostruire ex–novo un paese come fu nel passato in un territorio più sicuro. Intanto perché abbiamo
preso coscienza – supportati dai dati – che il nostro paese è sismico ovunque. Perché in cinquant’anni le tecnologie e i materiali a nostra disposizione sono evoluti e migliorati e poi le successive e ravvicinate esperienze (dal 1968 al 2021 in Italia ci sono stati 61 eventi sismici degni di nota e 4714 vittime direttamente provocate dagli stessi), hanno posto con forza la questione dell’ascolto della cittadinanza riguardo alle scelte da compiere per la ricostruzione dei loro luoghi e della loro vita.

Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che da anni si occupa di progetti di mappatura e rigenerazione culturale nei territori coinvolti dal sisma del 2012 attraverso progetti di comunità, partecipa con l'intervento di Cristina Ambrosini, responsabile del servizio, e di Lorenza Bolelli, responsabile dell'Ufficio Conoscenza e Conservazione Beni Architettonici e Ambientali.

Programma completo della giornata (pdf539.08 KB)

Flyer dell'evento (pdf419.6 KB)

Evento online su piattaforma zoom
Link:

Evento in presenza presso la Biblioteca Comunale
Sala delle Capriate, Comune di Concordia sulla Secchia

(per partecipare all’evento in presenza inviare una mail a pescosolido@storiadiunminuto.it richiedendo la disponibilità dei posti)

Evento in replay sulla pagina Facebook di Comunità Resilienti (Padiglione Italia) il giorno 11 settembre alle ore 15:00
Link: