Quali stakeholder per i musei? Il valore della co-progettazione

Il 26 aprile 2021 un workshop online rivolto a tutti i musei della regione. Iscrizioni entro il 12 aprile

Chi sono gli stakeholder coinvolti nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale? Quali gli strumenti utili per costruire la mappatura? Quale relazione costruire con i vari portatori di interesse?
Il valore del patrimonio culturale per la nostra società può essere rappresentato anche dalla responsabilità condivisa e dalla compartecipazione delle comunità. In tal senso la mappatura degli stakeholder rappresenta uno strumento utile per mettere in luce relazioni e sinergie ma anche per incoraggiare iniziative di condivisione.
Il workshop, che si terrà il 26 aprile dalle 10.30 alle 16.30, è organizzato nell’ambito del Sistema museale regionale e rientra nelle iniziative formative che la Regione promuove per favorire le procedure di accreditamento dei musei regionali. L’occasione è quella di approfondire dal punto di vista teorico e fornire contestualmente metodologie pratiche, per favorire il raggiungimento dei requisiti minimi relativi al terzo ambito dei LUQ (pdf320.66 KB) “Comunicazione e rapporti con il territorio”.
Nel corso della mattinata saranno offerti un inquadramento teorico e la presentazione di alcune esperienze e casi studio da parte di diversi ospiti.

Nel pomeriggio, i rappresentanti dei musei della regione saranno divisi in tavoli di lavoro, sulla base delle province di riferimento che si svolgeranno in modalità laboratoriale per l’elaborazione di una mappatura.

La giornata è organizzata in collaborazione con BAM! Strategie Culturali.

Nel caso in cui l’affluenza sia molto alta, per agevolare i lavori pomeridiani, il laboratorio sarà replicato nel pomeriggio del 28 aprile 2021.

Per l’organizzazione dei laboratori è richiesta la compilazione di un form disponibile al link>> https://forms.office.com/r/pR46VdDhip  entro il 12 aprile 2021.

ultima modifica 2021-04-08T08:49:50+01:00