Progettare per le persone: per una cultura accessibile

Lunedì 8 aprile 2024 prende il via l’edizione toscana di “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”, il percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità che si è svolto per la prima volta in Emilia-Romagna dal 22 novembre 2023 al 6 febbraio 2024 e ha visto la partecipazione di operatori culturali di musei, biblioteche, archivi, teatri, ville e giardini.
Per il 18 giugno il percorso condiviso tra Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana prevede un momento di lavoro comune tra operatori di entrambi i territori: le modalità di iscrizione saranno rese note a breve su questa pagina.

L’obiettivo del corso di formazione è stato offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.
Il percorso ha offerto tre diverse opportunità formative, differenziate per tipologie di partecipanti, per approccio e preparazione alla materia, con l’obiettivo di rispondere alle varie esigenze emerse dai territori durante il progetto “Accessibilità e percorsi interculturali dei musei dell’Emilia-Romagna”, promosso nel 2022 dal Settore Patrimonio culturale nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale.

Al primo modulo (“L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione”), che ha previsto quattro lezioni online per un totale di 18 ore, hanno partecipato 81 persone provenienti da musei e luoghi della cultura. Il modulo 2 (“L’accessibilità come pilastro del welfare culturale”) è stato diviso in tre incontri territoriali organizzati a Modena, Cesena e Parma e ha visto la partecipazione di 118 persone. Il modulo 3 (“Dalla strategia all’azione: integrare accessibilità e management”) è stato dedicato interamente ai direttori e si è svolto in un’unica giornata organizzata a Bologna, con la partecipazione di 50 tra direttori e figure con profili di responsabilità gestionale e/o artistica di musei e luoghi della cultura assimilabili.

“Progettare per le persone: per una cultura accessibile - Percorso Toscana”

ultima modifica 2024-04-08T11:28:43+02:00