Appuntamento con “I mercoledì dell’Archivio”

Il 3 aprile la rassegna di incontri online per esplorare il paesaggio dell’Emilia-Romagna mette al centro tre musei che raccontano il territorio tra patrimonio, comunità e storia

Mercoledì 3 aprile 2024, dalle ore 10 alle 12, nell’ambito degli appuntamenti online con “I mercoledì dell’Archivio”, il Sistema museale regionale è protagonista dell’incontro “Musei e paesaggi culturali: il racconto del territorio tra patrimonio, comunità e storia”.

Introdotte da Silvia Ferrari e Barbara Fucci (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale), intervengono Nerina Baldi per l’Ecomuseo delle Valli d’Argenta (Ferrara), Federica Foschi per il Museo della Linea Gotica di Montescudo-Montecolombo (Rimini) e Giulia Albertazzi ed Elisa Biondi per il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio (Bologna).

Le rappresentanti dei tre musei raccontano le diverse modalità con cui essi si rapportano con il proprio territorio e le loro peculiari interpretazioni dell’idea di “museo diffuso”. L’ecomuseo che si trova nel cuore delle Valli d’Argenta è abituato da tempo a superare i confini dei propri muri per aprirsi all’esterno, alla comunità circostante e al paesaggio in cui vive. Il musei di Montescudo - Monte Colombo fanno parte di un itinerario ad anello che, a piedi o in bicicletta, permette di immergersi tra le memorie storiche, belliche e naturalistiche dei dintorni. Il museo di Bentivoglio, oltre a valorizzare le testimonianze materiali e immateriali della civiltà contadina e dell’artigianato bolognese, divulga i temi della salvaguardia ambientale e del turismo sostenibile, ospitando anche la sede dell’Osservatorio del paesaggio.

L’incontro del 3 aprile fa seguito ai primi due messi in programma dalla ventunesima edizione dei “Mercoledì dell’Archivio”: quello del 13 marzo su “Lupi, orsi e altri animali”, che ha affrontato il tema della convivenza tra esseri umani e fauna selvatica, e quello del 20 marzo su “Gli uomini che piantavano gli alberi”, che ha preso in prestito il titolo da una mostra allestita in occasione dei 200 anni dalla nascita del Corpo forestale dello Stato.

La rassegna prosegue il 10 aprile con un appuntamento dedicato ai gessi emiliani e al sito UNESCO “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale”, che propone gli interventi di Alessandra Curotti, del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, di David Bianco, dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale, e di un rappresentante del Gruppo Speleologico Paletnologico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia.

Il programma si conclude il 17 aprile con un’escursione riservata, come di consueto, al censimento delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna: il punto di ritrovo è nel Parco nazionale e Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, dove i partecipanti saranno impegnati in una giornata di formazione, in aula e sul campo, presso Le Fonti di Poiano e il Mulino delle Vene (Carpineti). L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “Interreg CE Humanita e Network Riserve della Biosfera”.

“I mercoledì dell’Archivio” è un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico), realizzata in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica e il Settore Difesa del territorio, con la partecipazione del Settore Patrimonio culturale e del Settore Aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa ha il patrocinio del Club alpino italiano - Emilia-Romagna, della Società speleologica italiana e di Trekking Italia. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Per partecipare occorre un’iscrizione gratuita tramite modulo online, necessaria a ricevere il link per collegarsi alla piattaforma Zoom. Gli incontri online si svolgono dalle ore 10 alle 12; i dettagli sull’escursione saranno resi disponibili appena possibile.

Programma “I mercoledì dell’Archivio” (pdf310.07 KB)

Tutte le edizioni di “I mercoledì dell’Archivio”

ultima modifica 2024-03-28T10:54:38+02:00