La memoria del Pilastro

È online l’inventario dell’Archivio del Comitato Inquilini Villaggio del Pilastro, conservato nella Biblioteca comunale “Luigi Spina” di Bologna

In Archivi ER, il Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna, è consultabile online l’inventario dell’Archivio del Comitato Inquilini Villaggio del Pilastro, conservato nella Biblioteca comunale “Luigi Spina” di Bologna. Lo strumento di ricerca presenta per alcune serie le riproduzioni digitali dei documenti.

La descrizione e digitalizzazione di questo archivio fanno parte di un ampio progetto di conservazione e valorizzazione della memoria storica del rione bolognese del Pilastro e della sua comunità, progetto che ha permesso alla Biblioteca “Spina” di raccogliere nel tempo diverse tipologie di documenti, tra cui interviste audio e video a cittadine e cittadini, realizzate dall’Associazione italiana di Storia Orale, e fotografie e altro materiale consegnato dagli abitanti e dalle associazioni del territorio per essere riprodotto.

L’archivio è stato inventariato e digitalizzato con fondi “PON Metro REACT-EU”, con il supporto tecnico e la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Per consultare i documenti che non sono disponibili nel Sistema informativo regionale Archivi ER, o per contribuire all’archivio con fotografie e altri materiali, è possibile rivolgersi alla Biblioteca “Spina” e prendere appuntamento negli orari di apertura: lunedì 14-19, martedì-giovedì 9-19, venerdì-sabato 9-14. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere un’email (bibliotecalspina@comune.bologna.it; emanuele.tosi@comune.bologna.it) oppure telefonare in biblioteca (051 219 5341; referente: Emanuele Tosi).

Archivi ER - inventario: Archivio del Comitato Inquilini Villaggio del Pilastro
Archivi ER - scheda conservatore: Biblioteca comunale “Luigi Spina” di Bologna