Imola ebraica: una mappa ricostruisce la storia della comunità locale

Il 27 gennaio gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “L. Orsini” presentano la mappa, esito del progetto vincitore del concorso "Io Amo i Beni Culturali"

Con il progetto "Custodi di voci nascoste", fra i vincitori della IX edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, sezione Archivi, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “L. Orsini”  di Imola hanno realizzato un pannello dal titolo “Imola Ebraica”, una mappa della città con QR code recanti tutte le indicazioni relative ai luoghi e alla storia della comunità ebraica imolese a partire dalle sue origini.
Il pannello di "Imola Ebraica" (pdf1.69 MB)

Obiettivo finale è quello di dare voce alla comunità ebraica di Imola, in particolare tra Medioevo e Rinascimento. "La ricerca - spiegano le prof.sse Anna Garbesi e Patrizia Codutti, coordinatrici del progetto - è partita dallo studio di frammenti di manoscritti ebraici medievali del XIII e XIV secolo conservati nell’Archivio Diocesano e Archivio storico comunale di Imola. La difficoltà a trovare quei luoghi, abitati per così tanto tempo dalle famiglie ebree, di cui oggi non rimane più alcuna traccia, ci ha stimolato nella ricerca e nella condivisione a tutta la cittadinanza imolese di un pezzo di storia di questa città”.

La cerimonia
Il pannello verrà presentato mercoledì 27 gennaio, alle ore 11, in via Giudei a Imola, nel corso della cerimonia di deposizione, da parte del sindaco di Imola Marco Panieri, di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali. Nel pomeriggio gli stessi studenti interverranno, in collegamento streaming, durante il Consiglio comunale straordinario di Imola, dedicato al Giorno della Memoria per illustrare anche in quella sede il progetto “Custodi di voci nascoste, viaggio nei luoghi della cultura ebraica in città, tra Medioevo e Rinascimento” e il pannello “Imola Ebraica”.