Il museo nel segno dell’inclusione
Sabato 23 novembre 2024, alle ore 17, il Museo civico archeologico “Anton Celeste Simonini” di Castelfranco Emilia (Modena) presenta al pubblico il suo nuovo percorso di visita, che permette di entrare in relazione con i contenuti proposti mediante testi e video in LIS: la Lingua italiana dei segni.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, il Consiglio regionale dell’Ente nazionale sordi - ENS Emilia Romagna e il Pio Istituto dei Sordi di Milano.
All’incontro, intitolato “Il museo nel segno dell’inclusione”, intervengono:
- Valentina Di Stefano, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara;
- Silvia Ferrari, funzionaria del Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia Romagna;
- Stefano Cattaneo, direttore del Pio Istituto dei Sordi di Milano;
- Giuseppe Varricchio, presidente del Consiglio regionale ENS Emilia Romagna;
- Giampaolo Catone, consigliere regionale ENS Emilia Romagna;
- Carlo Di Biase, guida museale in LIS.
Al termine dell’evento è prevista una breve visita guidata del museo con il supporto di un interprete LIS. Per informazioni si può contattare il Museo civico archeologico “Anton Celeste Simonini” per email: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it.
Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti