Giornate Europee del Patrimonio 2021

Il 25 e 26 settembre, in Emilia-Romagna, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura

Torna l’appuntamento annuale con le “GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)”: sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, anche in Emilia-Romagna, visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, statali e non.

Il tema scelto per questa edizione, “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, è la traduzione di “Heritage: All inclusive”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi che aderiscono alla manifestazione. L’obiettivo comune è riflettere sulle strategie più efficaci per includere nella fruizione del patrimonio tutti i cittadini, aprendo le porte a ogni fascia d’età, alle persone con disabilità, ai gruppi etnici e alle minoranze presenti sul territorio.

Gli appuntamenti delle “GEP 2021” saranno pubblicati sul sito del Ministero della Cultura (eventi diurni e aperture serali), sul sito europeo degli “European Heritage Days” e sui canali istituzionali dei singoli istituti.

Nell’ambito della manifestazione, il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e la Direzione regionale Musei Emilia Romagna organizzano un webinar sulle esperienze che raccontano come stanno germogliando, all’interno delle nostre comunità, i principi della “Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società”.

Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione da parte dei musei, si può consultare il sito del Ministero della cultura - Direzione generale Musei.

Gli hashtag ufficiali per seguire le “Giornate Europee del Patrimonio” sono: #GEP2021 / #patrimonioculturaletuttiinclusi / #EuropeanHeritageDays / #EHDs / #inclusione / #accessibilità.