lunedì,  30 settembre 2024

Giardinieri d'arte: presente e futuro

Venerdì 18 ottobre 2024, alla Reggia di Colorno (PR), una giornata di approfondimento sulla nuova figura professionale di alta specializzazione, con visita guidata al parco storico

In Emilia-Romagna la figura professionale di "Giardiniere d’arte per parchi e giardini storici” è già una  realtà per i 130 allievi dei nove corsi di formazione finanziati dalla Regione con uno stanziamento, previsto dal Pnrr, pari a circa 600mila euro.
Il "Giardiniere d’arte" è in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.
La nuova qualifica regionale garantisce l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per un settore in crescita, ma che manifestava finora una carenza in termini quantitativi di personale specializzato.

-GIARDINIERI D’ARTE- PRESENTE E FUTURO (4)-1.jpgLa Regione Emilia-Romagna, tra le prime in Italia a certificare la nuova figura professionale, propone per venerdì 18 ottobre 2024, dalle 10 alle 17, alla Reggia di Colorno (PR), un momento di confronto fra tutti i soggetti coinvolti a livello regionale e nazionale in questo nuovo ed originale percorso di formazione, per mettere in luce potenzialità e criticità del percorso stesso e della nuova figura professionale di alta specializzazione, e per riflettere sulle possibili prospettive occupazionali.
In primo piano le esperienze degli allievi e dei docenti, i giardini coinvolti e gli esempi a livello nazionale. E, al termine, visita guidata al parco storico.

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili (la Sala del Trono ha una capienza massima di 80 posti).

L'evento è organizzato da Regione Emilia-Romagna (Direzione Conoscenza, Lavoro, Innovazione, Imprese - Settore Patrimonio culturale e Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro) in collaborazione con Unità di Missione PNRR del MIC, Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Provincia di Parma con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e Province Autonome - Coordinamento tecnico della Commissione Cultura.

Giardinieri d'arte: presente e futuro - cartolina (pdf769.7 KB)

Giardinieri d'arte: presente e futuro - Programma della giornata (pdf917.07 KB)

Come raggiungere la Reggia di Colorno

La Reggia di Colorno deve essere raggiunta autonomamente.

in auto:
Da Milano e Bologna: Autostrada A1 – Uscita Parma – S.S. 343 direzione Colorno
Da Genova – La Spezia: Autostrada A15 – A1 direzione Bologna – Uscita Parma – S.S. 343 direzione Colorno
Parking:
Parcheggio “Farnese” - Via Farnese, 26 Colorno
Coordinate GPS 44.92633 - 10.37812

in treno:
dalla Stazione ferroviaria di Parma la Reggia di Colorno può essere raggiunta con:
Treno diretto TRENORD 10820 delle ore 9:12 che arriva alla Stazione ferroviaria di Colorno alle ore 9:28

in autobus:
Autobus Linea Urbana n. 7 delle ore 9:13 che arriva alla fermata Colorno-Farnese- Scuole alle ore 9:48

Per ogni ulteriore informazione contattare la segreteria organizzativa: