Dante in Emilia Romagna: il video

Per il Dantedì presentiamo il video che accompagna un progetto espositivo articolato in 14 mostre

Giovedì 25 marzo 2021, in occasione del Dantedì  (il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia) la Regione Emilia-Romagna diffonde un  video, dal titolo "Dante in Emilia Romagna", realizzato da WildLab, che ripercorre lo stretto rapporto tra Dante e la nostra regione, dai primi anni del suo esilio fino all’ultimo rifugio ravennate.
"E' un monologo di Dante stesso - afferma il prof. Alberto Casadei, ideatore del progetto insieme a Claudia Collina - che rievoca alcune sue tappe in Emilia Romagna, citando fatti noti e meno noti (ad esempio il fatto che abbia scritto un sonetto scherzoso a Bologna sulle due Torri, conservato all'Archivio di Stato): questo consente a chi ascolta di entrare dall'interno nella biografia di Dante, peraltro tuttora molto incerta; si presentano poi paesaggi e città nominati nella Divina commedia o comunque attinenti ai viaggi danteschi in questi territori, e le suggestioni che ne sono emerse, anche a livello di ispirazione. Restano i tanti manoscritti e le stampe che ci tramandano le sue opere e in particolare la Divina Commedia, ed ecco allora l'importanza delle biblioteche e degli archivi coinvolti da tutta l'Emilia Romagna nel progetto espositivo. La terza parte del video è dedicata a questi luoghi che conservano le testimonianze della grande fortuna di Dante stesso a partire dal Trecento e sino a tutta l'epoca umanistica: sebbene non ci sia arrivato nemmeno un rigo autografo di questo grande autore i suoi testi, e in particolare la Divina commedia, hanno viaggiato ovunque, e ci sono arrivati appunto perché si è ritenuto che fossero degni di essere tramandati anche in splendidi manoscritti."

Dante in Emilia-Romagna (il video)

Il video fa da premessa al lancio del progetto espositivo "Dante e la Divina Commedia. testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche", promosso dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Servizio Patrimonio culturale, in collaborazione con la  Società Dantesca Italiana, in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021). Si tratta di 14 mostre in  14 archivi e biblioteche, da Piacenza a Rimini, che espongono manoscritti, incunaboli e cinquecentine della Commedia e di altre opere dantesche, allestite in un arco di tempo che va dal Dantedì fino ai primi mesi del 2022.
Si parte a Bologna, alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, con l'apertura virtuale della mostra "«Cercar lo tuo volume». Documenti danteschi in Archiginnasio". La mostra, prevista dal 24 marzo al 27 giugno, aprirà al pubblico non appena la situazione di emergenza sanitaria lo consentirà.

Il progetto espositivo

Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna - il pieghevole (pdf3.48 MB) (include il calendario di tutte le mostre)

La Galleria delle immagini

Il Dantedì su RadioEmiliaRomagna