Coltivare una rete: futuri condivisi per i musei

Un ciclo di incontri sul tema delle reti museali per gli operatori culturali dell’Emilia-Romagna: dal 19 ottobre al 9 novembre

Incentivare la collaborazione fra enti e condividere risorse e programmazione, mettere in rete conoscenze ed esperienze tra diverse istituzioni, identificare obiettivi comuni, sono alcune delle azioni con cui i musei possono affrontare al meglio le sfide contemporanee in ambito culturale.
Per incoraggiare questi processi di cooperazione, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di “BAM! Strategie Culturali”, promuove un percorso di formazione e accompagnamento con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare gli operatori culturali su modalità e strumenti funzionali alla creazione di nuove reti museali nel territorio regionale.

Organizzato in tre incontri a cadenza settimanale, il corso è destinato agli operatori dei musei dell’Emilia-Romagna e intende favorire la condivisione di risorse, obiettivi e progettualità. Il percorso intende supportare i musei nel dotarsi delle conoscenze basilari, di strumenti strategici e di processi di pianificazione per rendere tali progetti risolutivi, completi e operativi.
Esperti e professionisti illustreranno la loro esperienza in termini di best practice, ostacoli incontrati e strategie per superarli.

I primi due incontri si svolgono online e l’ultimo in presenza:

• 19 ottobre 2023, ore 10:30 - 12:30 (online) - Elementi operativi, funzioni e attività
  • 27 ottobre 2023, ore 10:30 - 12:30 (online) - Aspetti giuridici e modelli di gestione
  • 9 novembre 2023, ore 11:00 - 16:00 (in presenza) - Progettazione e strategie condivise

A conclusione degli incontri è prevista una fase di accompagnamento operativo dedicato a una rete informale del territorio regionale, che sarà selezionata tra i partecipanti agli incontri. Obiettivo di questa fase è trasmettere ai partecipanti alcune metodologie e alcuni strumenti strategici, necessari per una corretta ed efficace progettazione di rete.

Il ciclo di incontri tematici è dedicato a operatori e professionisti dei musei e delle istituzioni dell’Emilia-Romagna. L’accesso è aperto fino a esaurimento posti (capienza massima: 100 iscritti). L’iscrizione vale per l’intero corso; l’ultimo incontro in presenza è riservato agli iscritti che avranno preso parte ad almeno uno dei due precedenti incontri.

Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile online. Il link per l’accesso agli incontri online sarà inviato dopo l’iscrizione.

Programma “Coltivare una rete: futuri condivisi per i musei” (pdf860.99 KB)

Modulo per l’iscrizione

ultima modifica 2023-10-10T09:26:09+02:00