martedì,  14 settembre 2021

Dal 18 settembre al 18 dicembre a palazzo Romagnoli la tappa forlivese del percorso espositivo "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna"

In occasione del VII centenario della morte di Dante, la Biblioteca Aurelio Saffi, in collaborazione con i Musei Civici di Forlì, intende valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio dantesco con la mostra "Alla scoperta di Dante. Il patrimonio dantesco alla Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì", in corso dal 18 settembre al 18 dicembre 2021 presso la sede di Palazzo Romagnoli.

L'inaugurazione è prevista per sabato 18 settembre 2021, alle ore 17.30.
Per motivi di sicurezza sanitaria occorrerà mostrare il Green Pass e resterà l'obbligo di indossare la mascherina in modo appropriato e l'ingresso avverrà in modo contingentato.

Cartolina invito (pdf830.93 KB)
Brochure della mostra (pdf3.64 MB)
Locandina (pdf6.76 MB)

L'evento si inserisce nel progetto ideato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione "Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna" che, con la creazione di un percorso espositivo diffuso, intende valorizzare il patrimonio dantesco di 14 biblioteche e archivi storici del territorio “tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno”, come il Poeta stesso, nel XIV canto del Purgatorio, definisce l'odierna Emilia-Romagna, terra che si può ritenere a tutti gli effetti la sua seconda patria e nella quale soggiornò a più riprese trascorrendovi gli ultimi anni della sua sofferta esistenza.

La mostra

dante_facebook_regione_light_0_eSXFp4v_2725_3117.jpgAlla Biblioteca comunale di Forlì esite una vera e propria sezione dedicata al Sommo Poeta, costituita da oltre 1600 volumi ed un importante fondo, quello Piancastelli, in cui sono conservate numerose opere dantesche.

Il percorso espositivo allestito a Palazzo Romagnoli rappresenta una piccola parte di questo ingente patrimonio, ma i documenti scelti sono fra i più antichi e rari conservati nella Biblioteca forlivese.

I visitatori possono ammirare una pergamena miniata del XV secolo contenente alcuni frammenti della Divina Commedia; un manoscritto del XV secolo: "Le cronache della città di Forlì" in cui, il cronista forlivese Leone Cobelli utilizza i versi della Commedia come autorevole fonte storica; un prezioso codice miniato del XV secolo con la trascrizione di opere di uno dei primi studiosi di Dante: il forlivese Flavio Biondo.

Fra i testi a stampa sono esposti alcuni incunaboli: due edizioni veneziane del 1477, di cui una impreziosita da miniature e un'edizione del 1497 con il commento di Cristoforo Landino.

Sono inoltre presenti alcune cinquecentine: due edizioni dei tipografi forlivesi De' Gregori e Marcolini e un'edizione veneziana del 1596, detta "del nasone", a causa del naso prominente con cui Dante viene raffigurato nel frontespizio del volume.

Per questa mostra sono stati scelti anche due volumi ottocenteschi con le incisioni di Luigi Adamolli e di Gustave Doré, ed infine una piccolissima Divina Commedia del 1919, di soli 6 cm e 1/2, contente l'intero testo dantesco.

Info:
Sede: Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini, 12. Forlì