giovedì,  5 ottobre 2023

“EmERgenze contempoRaNee”: il catalogo e la nuova donazione

L’11 ottobre, al Museo della Città di Rimini, insieme al catalogo della mostra che espone la raccolta dei “Premi Acquisto 2020” si presenta al pubblico la nuova opera d’arte donata dal collezionista Francesco Amante

Emergenze-Contemporanee_coverMercoledì 11 ottobre 2023, alle 17:30, doppio appuntamento nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini (ingresso da via Cavalieri, 22): la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini presentano al pubblico il catalogo della mostra EmERgenze contempoRaNee, aperta nel novembre 2022, e la nuova donazione dell’imprenditore e collezionista Francesco Amante.

La mostra espone le 45 opere che sono state selezionate con il bando “Premi Acquisto 2020” e che sono nate dalla creatività di 36 artisti, in parte “under 40”. Grazie al bando, finanziato in base alla Legge regionale 37/1994, la Regione Emilia-Romagna, nella fase di emergenza anche sociale causata dalla pandemia, ha sostenuto tra gli altri il settore delle arti visive, particolarmente colpito dalla chiusura temporanea di gallerie, fiere e mostre d’arte, nazionali e internazionali.
Queste acquisizioni, oltre a incrementare la collezione artistica della Regione formatasi nei decenni precedenti, possono essere fruite come meritano in virtù del comodato con cui sono affidate al Museo della Città di Rimini.

La giuria del bando, formata da Gloria Bartoli, Walter Guadagnini e Marco Pierini, ha definito i requisiti di partecipazione e i criteri per la selezione di artisti e opere d’arte, con un duplice obiettivo: intercettare nella loro la varietà le ricerche sviluppate di recente sul territorio emiliano-romagnolo e privilegiare in particolare le proposte provenienti dalle generazioni più giovani.
Dopo aver valutato le 241 candidature presentate da artisti singoli e da collettivi, la giuria ha scelto le opere da premiare, che utilizzano un’ampia gamma di mezzi espressivi, dai media fisici alla postmedialità: disegno, pittura, scultura, installazioni, fotografia e videoarte.

Flavio Favelli, "Palco-Buffet" (2007) - Museo della Città di Rimini - foto Andrea ScardovaInsieme al catalogo della mostra viene presentata al pubblico la nuova donazione di Francesco Amante al Museo della Citta di Rimini, che grazie alla generosità del mecenate bolognese accresce la propria collezione permanente con l’opera di Flavio Favelli Palco Buffet, realizzata nel 2007 con tecnica mista (composizione di legno, vernice, piastrelle).
Imprenditore orientato all’impegno sociale e al patrocinio di iniziative dedicate all’arte contemporanea, Amante aveva già contribuito ad arricchire il patrimonio artistico riminese con le opere Collection of Paths (1995) di Emil Lukas, donata alla Regione Emilia-Romagna e data in comodato al Museo della Città, e Terza camera (Lettiga) (2007) dello stesso Favelli, donata al Museo.
Artista concettuale e relazionale, classe 1967, Flavio Favelli è stato tra i più attivi partecipanti del “Link Project” (1995-2001). Il rapporto tra le sue opere e lo spazio nasce dall’elaborazione concettuale di archivi personali e pubblici ed è parte integrante di un processo di ricerca in cui progetta e realizza installazioni e residenze avvalendosi di vari media.

L’Ala Nuova, luogo scelto per ospitare la collezione in comodato, permette di ammirare la metamorfosi che ha trasformato l’architettura razionalista pensata in origine per un ospedale, facendola diventare uno spazio dedicato all’arte. Per Rimini, candidata come “Capitale italiana della Cultura” nel 2026, il progetto “EmERgenze contempoRaNee” rappresenta quindi una tappa fondamentale nel processo di rinnovamento del Museo della Città, che nei prossimi mesi compirà un passo ulteriore con l’inaugurazione del nuovo percorso, dedicato al passaggio dall’Alto Medioevo al Rinascimento.

Alla presentazione del catalogo e della donazione intervengono Mauro Felicori (assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna), Jamil Sadegholvaad (sindaco di Rimini e assessore alla Cultura), Francesco Amante (imprenditore e collezionista) e Davide Ferri (critico d’arte e curatore indipendente, docente di Museografia nelle Accademie di Belle Arti di Macerata e di Bologna), insieme ai curatori del catalogo: Cristina Ambrosini, Claudia Collina (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale) Giovanni Sassu (direttore dei Musei Comunali di Rimini).

Il catalogo della mostra, EmERgenze contempoRaNee. I premi acquisto della Regione Emilia-Romagna e la donazione Francesco Amante al Museo della Città di Rimini, edito dalla Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale e stampato da Sagep, contiene testi di Francesco Amante, Cristina Ambrosini, Annamaria Bernucci, Claudia Collina, Mauro Felicori, Alessandro Paolo Lena, Jamil Sadegholvaad, Giovanni Sassu.

Invito “EmERgenze contempoRaNee” (pdf1.14 MB)

ultima modifica 2023-10-05T12:13:38+02:00