giovedì,  9 novembre 2023

“Dolci Acque”: terzo movimento

A Cesena, dal 16 al 19 novembre, un percorso dedicato alla poesia e al cinema di Tonino Guerra conclude il progetto dell’associazione “Alchemico Tre” premiato dal concorso regionale “Giovani per il Territorio: la cultura che cura”

Dolci-Acque_O-il-nuovo-viaggioDa giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023, a Cesena, il Palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana ospitano la terza e ultima parte del progetto multidisciplinare Dolci Acque, realizzato dall’associazione “Alchemico Tre” con la direzione artistica di Michele Di Giacomo, il sostegno del Ministero della Cultura e il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando 2022 del concorso Giovani per il Territorio: la cultura che cura.

Il “Terzo Movimento” del progetto, incentrato sul tema dell’acqua dolce e dell’emergenza idrica, porta a compimento i primi due, conclusi tra 2022 e 2023, e propone un percorso a più voci dedicato alla poesia e al cinema di Tonino Guerra, sotto il titolo “O il nuovo viaggio”.

Scrittore, poeta e sceneggiatore originario di Santarcangelo, nelle sue produzioni artistiche Guerra racconta spesso di un mondo lontano, la vita contadina che si svolgeva a contatto con la natura, quando il ciclo dell’esistenza umana e quello delle stagioni erano in dialogo. Come ne “Il viaggio”, E’ viàz, il poema in dialetto romagnolo in cui la coppia di anziani Rico e Zaira partono da Petrella Guidi, un piccolo paese sull’Appennino, e camminano lungo il fiume Marecchia per arrivare fino al mare, che non hanno mai visto.

I primi due eventi in programma, giovedì 16 al Palazzo del Ridotto, ruotano proprio intorno a E’ viàz: dall’installazione sonora liberamente tratta dal poema, scritta dai partecipanti al corso di drammaturgia under 35 “Dolci Acque”, si passa alla lettura dei versi dal vivo, con l’interpretazione di Michele Di Giacomo e Denis Campitelli.

Nei giorni successivi la rassegna si sposta nella Biblioteca Malatestiana, dove sul tema “Guerra e la poesia” dialogano la giornalista Rita Giannini e la poetessa  santarcangiolese Annalisa Teodorani, e dove si tiene l’incontro conclusivo, tutto dedicato al rapporto tra Tonino Guerra e il cinema, con gli interventi di Gianfranco Miro Gori, già direttore della Cineteca di Rimini, e Mario Blaconà, capo programmazione del “Bellaria Film Festival”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. 

Programma “Dolci Acque. O il nuovo viaggio. Da Tonino Guerra”

Giovani per il Territorio: la cultura che cura

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-09T10:51:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina