ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024

Il giardino di Villa Sorra a Castelfranco Emilia. Luogo del cuore e di cultura

Tra ottobre e novembre visite, conferenze, concerti e letture per far conoscere e animare il giardino storico, la Serra in stile neogotico, e la Villa scelta da Pasolini come location del film "Salò"

Villa Sorra rappresenta una delle più importanti ville storiche del territorio emiliano: gli elementi che costituiscono la tenuta sono molteplici, tra cui la villa, la serra, il giardino storico, la ghiacciaia, le rovine romantiche, le vie d’acqua, i poderi agricoli e gli edifici rustici. Insieme, essi danno vita ad un campione di paesaggio agrario preindustriale di inestimabile valore storico e culturale di proprietà pubblica dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.
Il giardino storico della Villa oggi è sicuramente l'elemento di maggior pregio dell’intero compendio: si tratta, infatti, di un caso emblematico nella storia del giardino italiano, certo l'esempio più rappresentativo di giardino romantico dell'Ottocento estense e da molti ritenuto il più importante parco informale presente in Emilia-Romagna. Esso è costituito da un impianto Settecentesco originario che dal 1827 venne trasformato in giardino romantico per volere della marchesa Ippolita Livizzani, moglie del conte Cristoforo Munarini Sorra.

villasorra_01_home.jpg

Il programma di valorizzazione prevede diverse attività, tra ottobre e novembre 2024: Nel dettaglio:

  • VILLA SORRA: UN GIARDINO STORICO DA CONOSCERE E AMARE
    Tre giornate dedicate alla conoscenza di Villa Sorra e del suo giardino. La visita guidata al giardino storico “formale” antistante la Serra sarà condotta da un esperto botanico seguendo un percorso che sarà realizzato e segnalato sul luogo con piccole installazioni temporanee che descrivono il giardino storico e le piante in esso incluse; un QRCode rimanderà ad una narrazione relativa alla vita del giardino storico e alle emergenze botaniche.
    Si prevede l’apertura del giardino storico antistante la Serra per tre venerdì con il seguente format:
    ore 15,30 accoglienza e visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra
    ore 16,30 conferenza in Serra
    ore 17,45 light dinner a cura dell'Istituto Spallanzani con sottofondo musicale

  • IL GIARDINO STORICO SORRA: POESIA, CINEMA E DILETTO. Una giornata dedicata alle arti 
    Si prevede l’apertura del giardino storico antistante la Serra un venerdì con il seguente format:
    ore 15,30 accoglienza e visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra
    ore 16,30 conferenza dedicata a Pier Paolo Pasolini, poeta e regista che scelse Villa Sorra e il suo giardino quale location per il film “Salò”, realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna e la Cineteca di Bologna
    ore 17,45 aperitivo
    A seguire concerto dell’orchestra La Toscanini next, Un progetto innovativo sviluppato dal Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di Parma in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna.

  • IL GIARDINO STORICO SORRA: ALLA SCOPERTA DEL FOLIAGE
    Attività ludico-didattiche per famiglie. Si prevede l’apertura del giardino storico area antistante la Serra in due sabato mattina aventi il seguente format:
    ore 10,00 merenda a pic-nic in famiglia
    ore 11,00-12,30 performance di autori di narrativa per bambini itinerante nel giardino storico antistante la Serra, alla scoperta del foliage

Per le date e i dettagli sugli appuntamenti consultare il sito del Progetto Villa Sorra. Saperi e sapori

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-28T18:06:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina