ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024

A spasso nel parco

Passeggiate culturali e ambientali nel parco di Villa Saffi a Forlì. Settembre e ottobre 2024

Il parco di Villa Saffi a Forlì occupa una superficie di quasi 10.000 metri quadri, si espande intorno a un elegante edificio a due piani che costituì per molti anni e sino alla morte, la residenza estiva del patriota e politico forlivese Aurelio Saffi.
I progettisti del tempo per la realizzazione del parco si sono ispirati alla tipologia di “giardino all'inglese”, infatti, il parco è costituito da aree prative e vedute ampie verso gruppi isolati di alberi, questi ultimi prendono l'aspetto di un boschetto “naturale”, rendendo il paesaggio ancora più ampio.
Nel parco si ritrovano numerosi esemplari arborei in armonia con essenze arbustive. Sul lato del parco che si affaccia su via Firenze, è stata inoltre realizzata un zona appartata ed intima. La scelta della tipologia di giardino all'inglese è sicuramente legata sia all'influenza ricevuta dalla moglie del patriota Saffi ( Aurelio Saffi sposò a Londra, nel 1857 Giorgina Janet Craufurd, nota come Giorgina Saffi, figlia dello scozzese Sir John Craufurd e della nobile Sophia Churchill) sia da scelte di tipo manutentivo che in quei decenni erano molto in “voga”, in quanto permettevano ai signori un notevole risparmio economico perchè questa tipologia di giardino dava la possibilità di una facile manutenzione e quindi scarsa necessità di giardinieri, rispetto ai giardini all'italiana o alla francese.
Da giugno 2024 il parco della Casa Museo Villa Saffi è tornato fruibile al pubblico. Tutte le domeniche dalle ore 16 alle ore 19 i cancelli del parco sono aperti e le persone possono visitare liberamente l'area verde. Nei mesi di settembre e ottobre durante le aperture domenicali verranno proposte attività al fine di incrementare la conoscenza del patrimonio arboreo e ambientale e approfondire le nozioni storiche relative agli illustri proprietari che vi hanno risieduto. Nel dettaglio saranno organizzate:

  • Due Visite guidate "botaniche": Le visite guidate saranno condotte dalla Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E, Riccardo Raggi. I partecipanti riceveranno informazioni sulle specie animali e vegetali presenti nel parco con brevi cenni alla storia della Casa Museo e dei suoi illustri proprietari.
  • Due Camminate nei Parchi: Le camminate, aperte a tutti, metteranno in collegamento con un itinerario da farsi a piedi il Parco di Villa Saffi con il Giardino naturale "La Cócla" in centro città e con il Parco Fluviale del Montone. Le camminate sono organizzate in collaborazione con il Quartiere n. 8 e l'Associazione ASD Villagrappa.
  • Eventi Speciali:
    Gruppo di Balli d'Epoca: Per arricchire l'esperienza culturale, un gruppo di balli d'epoca eseguirà danze storiche nel parco, ricreando l'atmosfera dei tempi passati.
    Caccia al Tesoro per le Famiglie: In concomitanza con FAMU (Famiglie al Museo), verrà organizzata una caccia al tesoro "botanica" per le famiglie, con l'obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli in un'attività ludica ed educativa. Questa attività verrà organizzata in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V.
    • Incontro di approfondimento: "Parlare di Giardini in Giardino" conversazione con
    l'esperta Dianora Della Torre sulla storia dei giardini nei secoli. Sempre in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V. e il CEAS "La Cocla".
  • Progetto Podcast: Verrà sviluppato un podcast dedicato al Parco di Villa Saffi e alla Casa Museo. Composto da episodi brevi di 5-10 minuti, il podcast racconterà le biografie degli illustri proprietari della villa, la storia del luogo e le peculiarità del giardino, permettendo di raggiungere un pubblico più ampio e di mantenere viva la memoria storica del parco. 

    Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve




Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-28T16:56:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina