Il patrimonio delle figure animate

L’IBC si è così occupato di burattini e marionette in termini di conoscenza, salvaguardia, conservazione e valorizzazione finanziando ricerche specifiche, catalogazioni di collezioni e restauri dei materiali più compromessi, realizzando mostre e strumenti multimediali divulgativi, contribuendo all’incremento di raccolte e all’allestimento di strutture museali dedicate.

Gli interventi diretti hanno riguardato in particolare:

Nel tempo sono stati finanziati interventi di catalogazione di burattini, marionette, teste, costumi, nuclei di scenografie, baracche, teatrini, oggetti di attrezzeria.

Le figure animate e i loro corredi, in quanto oggetti d’uso, sono stati spesso custoditi o riposti in condizioni non adatte a una corretta conservazione. Realizzati con materiali diversi e dotati di una mobilità che va rispettata, le figure animate e i loro corredi richiedono approcci e interventi specifici

Mostra IBC “Chi è di scena? Baracche, burattini e marionette dalle collezioni museali emiliano-romagnole”, a cura di Micaela Guarino con la collaborazione di Stefano Giunchi.
Salone del Restauro di Ferrara “Restauro ‘99” (26/29 marzo 1999)
Museo Civico Archeologico di Bologna (2 ottobre/28 novembre 1999)

"Chi è di scena"
Il DVD, che in continuità con le altre iniziative di valorizzazione, mantiene il titolo “Chi è di scena”, è stato individuato come lo strumento più adatto a rendere fruibile e divulgare il patrimonio di conoscenze e la documentazione frutto di tanti anni di lavoro.

Filmato "Chi è di scena"
Il filmato dedicato al mondo del teatro delle figure animate in Emilia-Romagna è un ulteriore strumento di comunicazione destinato al pubblico di Lepida Tv, la tv digitale della Regione Emilia-Romagna.
Girato nelle due tradizionali “piazze “ principali, Bologna e Modena, il filmato ripercorre in sintesi la storia e la specificità di questa particolare arte teatrale e dei suoi protagonisti nella nostra regione. I testi e le immagini rimandano ai contenuti del dvd.

Pieghevole "Chi è di scena? Baracche, burattini e marionette delle collezioni emiliano-romagnole" (pdf276.64 KB)

G.P. Borghi, "Risorgimento e teatro emiliano dei burattini" (pdf41.14 KB)

ultima modifica 2024-06-28T10:45:00+02:00