Artigianato Artistico

L'IBC ha condotto negli anni progetti specifici e attività di valorizzazione della ceramica, il mosaico, gli strumenti musicali e la liuteria, i nuclei di materiali tessili, il teatro delle figure animate, gli orologi da torre e da campanile.

Ceramica

In collaborazione con il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è stata condotta l'attività di catalogazione sperimentale delle maioliche faentine con individuazione di terminologie specifiche e definizione di modelli dei campi specifici materia e tecnica, per le schede  dall’ICCD e alla realizzazione di una indagine rivolta ai ceramisti dell’Emilia-Romagna e ai nuclei museali ceramici.

Mosaico

Alla realtà del mosaico in Emilia-Romagna sono stati dedicati progetti di ricerca, sulle opere presenti nei musei della regione, sui mosaicisti attivi in Emilia-Romagna, sui restauratori che effettuano interventi su opere musive, sui diversi soggetti (istituti, fondazioni, scuole) che operano a vario titolo nel campo del mosaico.

Strumenti musicali

Una ricognizione degli strumenti musicali storici europei presenti nei musei della regione, ha permesso di ricordare le figure di alcuni tra i più noti protagonisti della vita musicale che hanno vissuto e lavorato in Emilia-Romagna, come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini.

Il territorio emiliano-romagnolo può vantare alcune importanti raccolte tessili: le più consistenti e significative sono conservate nei musei civici di Modena, Bologna e Reggio Emilia, ma nuclei storici importanti sono presenti, tra l’altro, a Piacenza, Parma, Nonantola e Carpi (Modena), Ravenna, Verucchio (Rimini). Dagli arazzi più monumentali ai frammenti di stoffa più impalpabili, dagli abiti che ammantavano le madonne vestite agli strascichi che annunciavano l’arrivo delle dame al ballo, un lunghissimo filo collega città grandi e piccoli centri.

I burattini e le marionette sono stati oggetto di studio, salvaguardia, conservazione e valorizzazione grazie a finanziamenti per ricerche specifiche, catalogazioni di collezioni e restauri dei materiali più compromessi, come teste, costumi, nuclei di scenografie, baracche, teatrini, oggetti di attrezzeria, che hanno portato alla realizzazione di mostre e strumenti multimediali divulgativi oltre a contribuire all’incremento di raccolte e all’allestimento di strutture museali dedicate.

Moda e patrimonio tessile

La Collezione Gandini del Museo civico di Modena. I tessuti del XVIII e XIX secolo
Le collezioni civiche di tessuti. Conservazione, esposizione, catalogazione
La collezione Gandini. Tessuti dal XVII al XIX secolo