Dotazione finanziaria e rendicontazione

Domanda

I contributi che vengono rilasciati al privato che percentuale hanno? Coprono l’intera spesa per la ristrutturazione dell'immobile?

Risposta

All'art. 3 Dotazione finanziaria del Bando, può trovare in che misura è concesso il contributo in relazione ai diversi casi possibili.

Si evidenzia che comunque la massima soglia di contributo concedibile è pari a 150.000,00 euro.

__________________________

Domanda

Si parla di contributo in co-finanziamento. Cosa si intende? Sono contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati?

Risposta

In merito alla tipologia di contributo, evidenziando che è concesso a fondo perduto, si rimanda all'art. 3 Dotazione finanziaria del Bando, in cui è indicato in che misura percentuale è concesso in relazione ai diversi casi possibili.
Si evidenzia comunque che la massima soglia di contributo concedibile è pari a 150.000,00 euro.

____________________________

Domanda

La tempistica da rispettare per l’invio della rendicontazione è pari a 60 oppure a 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori?

Risposta

Considerato che:
- l’art. 4 “Soggetti beneficiari ammissibili” dispone, al punto 10 comma i)
• il rispetto delle tempistiche di attuazione previste dal PNRR ed entro il 31 marzo 2025 la conclusione dell’intervento;
• il termine di 60 gg dalla conclusione dei lavori entro cui deve essere presentata la rendicontazione
- l’art. 13 “Modalità di erogazione” dispone che l’erogazione del contributo avvenga
• a SAL pari al 50% del contributo finanziario o in acconto in pari misura con fideiussione e
• a saldo da richiedere entro 90 gg dalla conclusione dei lavori
Si specifica che, dalla lettura combinata dei due articoli riportati, si intende che entro 60 gg dalla data termine ultimo di conclusione dell’intervento (da intendersi conclusi a seguito di rilascio di certificato di regolare esecuzione o collaudo) prevista al 31 marzo 2025, quindi entro maggio 2025, deve essere presentata la rendicontazione a saldo.
Nel caso in cui l'intervento si concluda prima del 31 marzo 2025 la rendicontazione a saldo deve essere presentata entro 90 gg dalla conclusione dello stesso e comunque entro maggio 2025.

____________________

Domanda

Sono un’imprenditrice agricola (IAP) e vorrei intervenire attraverso il bando in oggetto su parte di un fabbricato bene strumentale della mia azienda agricola (ditta individuale), ma la proprietà dello stesso è intestata a me come persona fisica.

Essendo il fabbricato un immobile storico di circa 1500 mq vorrei usufruire anche di altri incentivi fiscali (sisma bonus), posso in tal caso partecipare al bando solo per le voci di spesa non rientranti negli altri incentivi, ovviamente contabilizzando separatamente? in tal caso nell'allegato D "Quadro tecnico economico dell'intervento" i costi per i quali si chiedono altri incentivi andrebbero indicati nel Totale spese non ammissibili?

Risposta

Fatto salvo il divieto di doppio finanziamento di cui all’art 4, c. a 9, lettera d) e salvo i limiti esistenti dalla normativa nazionale ed europea vigente, ivi compresa quella riferita agli aiuti di stato e al regime de minimis richiamata all’art 4, c. 9, punto e), non è fatto espresso divieto di cumulo con altre agevolazioni all’interno dell’Avviso pubblico nel caso in cui i costi finanziati con il presente bando non coincidano con quelli finanziati con altre risorse.
Sì, i costi vanno indicati nell’Allegato D come costi non ammissibili.

___________________

Domanda

Nel caso di spese tecniche di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudi superiori al 10% dell'importo lavori è corretto inserire nel quadro la spesa complessiva e poi tra le "Spese non finanziabili" l'importo delle spese tecniche che eccede il 10%? Oppure le spese tecniche da inserire devono essere necessariamente pari al 10% dell'importo opere?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Risposta

È corretto inserire le spese di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza eccedenti il 10% delle spese totali, nelle Spese non ammissibili, specificando la natura delle suddette spese.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-23T10:34:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina