CresCE solo SE sogNAta - Cesena

Il progetto crea uno strumento di conoscenza plurisensoriale per esplorare l’area di Cesena compresa tra Palazzo Guidi e Porta Santi. In uno scambio tra passato e contemporaneità, i palazzi storici della città dialogano con le immagini di fumettisti e illustratrici.

L’ultimo tratto del centro storico di Cesena è una bellissima zona a traffico limitato dal potenziale a oggi inespresso. “Cresce solo se sognata” attiva due percorsi di conoscenza: suggestioni visive e sonore a cui accedere scasionando qr-code posizionati lungo un piccolo tragitto di 300 mt ricco di sorprese. Il primo percorso si rivolge a giovani e adulti che vogliano scoprire l’importanza storica dell’area e capire come questa possa essere messa in relazione con altri codici e linguaggi, dal fumetto all’illustrazione d’artista. Immagini e stampe, in un gioco di arredamento urbano, allestiscono strada e portici. Suggestionati dall’area - storicamente porta di ingresso e uscita della città - le immagini sviluppano il tema della soglia e dell’attraversamento.
Il secondo percorso si rivolge ai bambini che possono approfondire il tema della sostenibilità ambientale e del recupero del patrimonio culturale cittadino attraverso un piccolo gioco e una caccia al tesoro attivabile tramite i qr code.

Il progetto sarà attivato tra novembre e dicembre 2020.

Video di presentazione del progetto cresCE solo SE sogNAta

Progetto presentato da: Cesena Comics & Stories APS

In partenariato con: Comune di Cesena, Ceas Cesena, Associazione Culturale Barbablu

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-22T16:40:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina