Lugo è tra le 6 finaliste per il titolo di "Capitale del Libro 2023"

La candidatura è sostenuta, tra gli altri, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Università di Bologna, dal Comune e dalla Provincia di Ravenna

Il ministero della Cultura ha ufficialmente inserito Lugo tra le sei città finaliste per il titolo di capitale italiana del libro 2023, insieme a Genova, Firenze, Nola, San Salvo e San Quirico d’Orcia. Il dossier di candidatura ha superato la selezione a seguito dell'audizione tenutasi il 22 febbraio di fronte a una giuria nominata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Il Comune di Lugo, che già nel 2020 ha ricevuto dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’associazione dei Comuni ANCI, il titolo di “Città che legge”, ha deciso di candidarsi per mettere a valore le innumerevoli attività di promozione della lettura e del libro portate avanti sia dall’istituzione pubblica che dal ricco tessuto di associazioni cittadino e non solo.

Il dossier di candidatura si snoda attorno al concetto di esplorazione– della lettura e dei motivi della non lettura – contando anche sul fatto che il 2023 è il 230° anniversario della nascita dell’esploratore, cartografo e geografo Agostino Codazzi, illustre cittadino lughese nato nel 1793 che ha contribuito a gettare le basi della cartografia in Colombia e in Venezuela. Dopo l’annuncio della candidatura e l’evento pubblico al Teatro Rossini, tutta la città, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, si è attivata attorno a questa sfida che sta arrivando alle battute finali.

Lugo si è candidata a capitale italiana del libro 2023 con il sostegno della Regione Emilia-Romagna a cui si sono aggiunti quello dell’Università di Bologna, del Comune e della Provincia di Ravenna e della Biblioteca Classense. Recentissima la relazione con l’Istituto Geografico Augustin Codazzi di Bogotà che ha assicurato il proprio sostegno per allargare la rete di collaborazioni nel segno del grande esploratore.

ultima modifica 2023-02-23T17:25:18+02:00