Venti anni d’archivio

Il 16 dicembre, a Fontanelice, l’Archivio “Giuseppe Mengoni” celebra il ventennale della sua attività con la presentazione di un libro che racconta ricerche e studi realizzati dal 2002 a oggi

Venerdì 16 dicembre 2022 l’Amministrazione comunale di Fontanelice (Bologna) celebra il ventesimo anno di attività dell’Archivio “Giuseppe Mengoni”, dando appuntamento alle ore 15 nella sua sede in piazza Roma.

Nell’occasione viene presentato il volume “Archivio Giuseppe Mengoni. Venti anni d’archivio 2002/2022” (Thèodolite Editore, 2022), che restituisce accuratamente la mole di studi e ricerche prodotte in questi anni. La pubblicazione è a cura di Anna Maria Guccini, responsabile scientifica dell’Archivio, autrice di un puntuale intervento di riordino e descrizione analitica della documentazione in esso conservata.

Considerato tra i maggiori architetti dell’Europa di metà Ottocento, Giuseppe Mengoni (Fontanelice, 1829 -Milano, 1877) progettò importanti edifici nelle principali città italiane: tra gli altri, la sede della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza a Bologna, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e i Mercati di San Lorenzo e della Mattonaia a Firenze. Gran parte del suo archivio professionale, costituito da un patrimonio di disegni e progetti di inestimabile valore per la storia dell’architettura non solo nazionale ma europea, fu donato dagli eredi al Comune di Fontanelice nel 1961.

A partire dagli anni Ottanta del Novecento questo patrimonio documentario è stato oggetto di un articolato progetto di recupero, descrizione e valorizzazione, promosso dalla Provincia di Bologna in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Fontanelice e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, progetto che nel febbraio 2002 ha portato a inaugurare l’Archivio Museo “Giuseppe Mengoni” nella sede dell’ex Palazzo comunale di Fontanelice appositamente allestita.

Nato come Centro studi per l’architettura, in questi venti anni l’Archivio “Mengoni” ha sviluppato stretti legami anche con il territorio, proponendosi anche come Centro documentazione Valle del Santerno e incentrandosi su tutte le espressioni naturali e costruite che questo ambiente qualificano e caratterizzano.

L’evento di venerdì 16 dicembre, patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Nuovo Circondario Imolese con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è a partecipazione libera.

Invito “Venti anni d’archivio. 2002-2022” (pdf729.46 KB)

Catalogo regionale del patrimonio culturale PatER / Archivio Museo “Giuseppe Mengoni”

ultima modifica 2022-12-16T12:31:59+02:00