Tornano "I mercoledì dell'Archivio", con la 18a edizione on-line

5 nuovi appuntamenti, dal 9 novembre al 14 dicembre 2022. Il 23 novembre si parla di giardini storici

Ripartono il 9 novembre i "mercoledì dell'Archivio", iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico), realizzata  in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio e con la partecipazione del Settore Patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.
Gli incontri si terranno on-line, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom.
Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione
gratuita, ma obbligatoria, compilando il form on-line.

Il programma:

9 novembre 2022
La costruzione della ferrovia porrettana: una storia custodita all’Archiginnasio nel fondo Protche
Renzo Zagnoni (Nueter); Patrizia Busi e Federica Collorafi (Archiginnasio).

16 novembre 2022
Il castagno e il marrone: economia della tradizione
Ettore Bozzolo (Comunità dei custodi dei castagneti delle Alpi ligure); Sandro Bozzolo (regista del film Innesti); Alessandra Telch (Slow Food Bolzano); Rosaria Olevano (Museo Naturalistico dei Monti Prenestini); Carla Scotti (I.TER.); Stefano Fogacci (Cons. Agro Silvo Castanicolo Appennino modenese); Gabriele Locatelli e Francesco D’Ercoli (RER).

23 novembre 2022
I giardini storici dell'Emilia-Romagna. Conoscenza e Valorizzazione
Fabio Falleni e Giovanna Daniele (RER); Eraldo Antonini (Associazione Parchi e Giardini d’Italia Emilia-Romagna).

30 novembre 2022
Carsismo e tecnica, due volti della Speleologia raccontati al museo
Paolo Forti (Museo di Speleologia L. Fantini di Bologna); Piero Lucci (Federazione Speleologica Regionale Emilia-Romagna); Piero Gualandi (La Nottola Aps-Asd); Maria Luisa Garberi (RER).

14 dicembre 2022
Il progetto di censimento partecipato delle sorgenti naturali della Regione Emilia-Romagna. Istruzioni per l'uso
Stefano Segadelli e Maria Carla Centineo (RER); partecipano le Associazioni che hanno aderito al censimento.

Locandina (pdf317.19 KB)

ultima modifica 2022-11-02T13:17:36+01:00