Il restauro post sisma dei teatri emiliani

Il 25 ottobre, a Reggiolo, un convegno dà inizio al secondo percorso formativo dedicato al recupero degli edifici vincolati danneggiati da eventi sismici, alle sfide progettuali poste e alle metodologie adottate caso per caso

Dopo il successo del primo ciclo di eventi formativi organizzato nel 2021 sul tema del restauro dei beni storici del cratere emiliano colpiti dal terremoto, l’Agenzia regionale per la ricostruzione - Sisma 2012, il Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e Assorestauro propongono una seconda edizione, dedicata al recupero degli edifici vincolati danneggiati da eventi sismici.

Martedì 25 ottobre 2022, a Reggiolo (Reggio Emilia), dalle ore 14 alle 17, Palazzo Sartoretti ospita il primo appuntamento di questo nuovo percorso formativo gratuito, che affronta il tema delle sfide progettuali imposte dal restauro dei teatri colpiti e delle metodologie applicate caso per caso.

Il convegno - che può essere seguito sia in presenza, sia in remoto - sarà aperto dai saluti istituzionali di Roberto Angeli (sindaco del Comune di Reggiolo), di Enrico Cocchi (Agenzia per la ricostruzione - Sisma 2012 - Regione Emilia-Romagna), dell’architetto Antonino Libro (Settore Patrimonio Culturale - Regione Emilia-Romagna), dell’ingegnere Alessandro Bozzetti (presidente di Assorestauro).

I contributi in programma saranno introdotti e coordinati dall’ingegnere Nicola Berlucchi, progettista di interventi di ripristino sui teatri. Verranno illustrati i lavori di recupero effettuati nel Teatro comunale di Crevalcore (Roberto Scalesse; Leonardo srl), nel Teatro del Popolo di Concordia sulla Secchia (ingegnere Fabrizio Sottili), nel Teatro comunale “Giovanni Rinaldi” e in Palazzo Sartoretti a Reggiolo (architetto ingegnere Micaela Goldoni). Al termine dellincontro è prevista una visita guidata al cantiere del Teatro “Rinaldi”.

Per partecipare al convegno “Il restauro post sisma dei teatri emiliani” è obbligatoria l’iscrizione online, sia per assistere in presenza, sia per assistere da remoto. La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi professionali per gli architetti.

Il percorso formativo prevede altri due appuntamenti: il 29 novembre 2022 sul restauro degli edifici delle bonifiche e il 24 gennaio 2023 sulla digitalizzazione in cantiere dei dati relativi al restauro post sisma.

Locandina del convegno “Il restauro post sisma dei teatri emiliani” (pdf2.11 MB)

Regione Emilia-Romagna / Terremoto, la ricostruzione