Museo “Baracca”: nuovo sito e nuovo logo

Il Comune di Lugo rinnova la comunicazione del museo dedicato a Francesco Baracca, l’asso dell’aviazione caduto nel corso della Grande Guerra

Il Museo “Francesco Baracca” di Lugo (Ravenna) ha appena rinnovato il suo logo e il suo sito web, grazie a un progetto realizzato dal Comune di Lugo con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 18/2000) e del Ministero della Cultura (Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei).

Il restyling, affidato a IVI Adv Agency di Ravenna, ha integrato nel nuovo logo due elementi grafici strettamente legati alla figura dell’aviatore lughese: il Cavallino Rampante e la coccarda tricolore che contraddistingueva gli aerei italiani durante la Grande Guerra (tra cui lo SPAD VII S2489 conservato nel Museo).

Il nuovo sito web è stato sviluppato su tre macrosezioni che riguardano la storia del Museo, la biografia di Francesco Baracca e la vicenda che portò alla nascita dello stemma con il Cavallino Rampante e alla sua fortuna successiva, dalla scuderia Ferrari agli hangar dell’Aeronautica. Le pagine sono state arricchite da gallerie fotografiche che propongono scatti originali d’epoca e scansioni di documenti conservati nel Fondo Baracca, con l’obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio documentale del Museo. Tra le novità si segnalano la sezione dedicata al bookshop e quella riservata al blog, che farà da base alle iniziative di divulgazione e approfondimento storico in programma.

Per conoscere dal vivo il Museo “Baracca” si può approfittare della visita guidata organizzata sabato 10 dicembre 2022: si parte alle 11 dal percorso all’interno delle sale e si prosegue in piazza Baracca con una passeggiata intorno al monumento dedicato all’aviatore dallo scultore Domenico Rambelli.
Nel pomeriggio, dopo la visita alle tombe di Francesco Baracca e Francesco Balilla Pratella nel Cimitero monumentale di Lugo, appuntamento alle 17 nella Rocca Estense per l’inaugurazione della mostra “Il suo occhio infallibile nel nostro occhio. Domenico Rambelli - Massimo Pulini”.
Sia la partecipazione alla visita nel corso della giornata, sia l’ingresso alla mostra sono gratuiti (si consiglia la prenotazione: 0545 38105; museobaracca@comune.lugo.ra.it).

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale - Piani, programmi e interventi: Legge regionale 18/2000

ultima modifica 2022-12-28T10:41:35+02:00